Il Codacons lancia l’allarme per le tariffe quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno per raggiungere mete europee
Il Codacons lancia l’allarme per le tariffe quasi raddoppiate rispetto allo scorso anno per raggiungere mete europee.
Con l’arrivo del caldo e l’aumento degli spostamenti degli italiani i prezzi dei biglietti aerei sono schizzati alle stelle – spiega l’associazione dei consumatori, che ha rielaborato gli ultimi dati forniti dall’Istat – Nell’ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del +91% rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali sono rincarati del +35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%.
Già nei mesi scorsi il Quotidiano di Sicilia aveva segnalato il rischio aumento prezzi dei voli e gli esperti da noi intervistati ci avevano detto che nel giro di uno due mesi avremmo notato l’aumento dei prezzi. Così è stato.
Voli dall’Italia per l’Europa
Il Codacons ha svolto alcune comparazioni per verificare quanto costi acquistare un volo aereo andata/ritorno per trascorrere qualche giorno all’estero: ipotizzando le date dal 10 al 12 giugno (partenza in mattinata ritorno pomeriggio/sera), per andare a Parigi servono in economy almeno 355 euro (partendo da Fiumicino e atterrando allo scalo di Charles de Gaulle); da Milano Malpensa a Lisbona si parte da 364 euro. Per raggiungere Londra (Heathrow) da Roma Fiumicino occorre spendere almeno 399 euro, prezzo che scende a 271 euro se si è disposti a partire da Linate e atterrare al ritorno a Malpensa. Per Roma-Madrid si parte da 240 euro. Per le tratte nazionali, il volo Roma-Milano costa 128 euro (andata e ritorno) contro i 79,80 euro del treno.
Voli dalla Sicilia per l’Europa
E dalla Sicilia? Anche noi del Qds abbiamo fatto alcune simulazioni prendendo sempre come riferimento le date dal 10 al 12 giugno.
Da Catania a Parigi per il weekend preso in considerazione servono (ad oggi) 203 a 408 euro andata e ritorno (il prezzo varia anche in relazione all’orario più o meno comodo per partire).
Da Palermo sembra più economico viaggiare verso la capitale francese. Ancora è possibile trovare dei voli a partire da 124 euro sino a un massimo di 246 euro.
Proviamo a volare verso Londra: da Palermo occorrono da 106 a 180 euro.
Da Catania il prezzo per un volo di A/R per Londra va dai 118 ai 274 euro.
L’ultima simulazione ci porta in Spagna e precisamente a Madrid. Da Catania nel weekend 10 12 giugno ci vogliono circa 125 euro, dal capoluogo di regione (facendo uno scalo, non ci sono voli diretti il venerdì e la domenica) si può viaggiare a partire dai 200 euro.
Risparmi con le low cost ma occhio al bagaglio
I prezzi dalla Sicilia non sembrerebbero poi così proibitivi. Questo grazie soprattutto alle compagnie low cost. Ma bisogna sempre considerare che il prezzo visualizzato è al netto del bagaglio, cioè si considera solo una piccola borsa da mettere sotto il sedile. Per avere il prezzo reale bisogna sempre aggiungere dai 30 ai 50 euro per tratta che sono il prezzo medio per aggiungere un trolley da cabina o un bagaglio da stiva.