Stop anticipato al Bonus Cultura 18App, il voucher da 500 euro a favore dei 18enni che era stato introdotto nel 2016 dal Governo Renzi da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei e in altre attività culturali. La piattaforma dedicata per l’accesso all’agevolazione ha chiuso definitivamente per l’esaurimento dei fondi che erano stati messi a disposizione.
La fine del Bonus Cultura 18App era stato già programmato dall’attuale Governo, ma la prematura fine delle risorse ha determinato lo stop immediato all’agevolazione. Sul portale del Bonus è infatti presente un avviso che comunica che “il plafond previsto dall’articolo 1, comma 357, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Si rappresenta, pertanto, che la Piattaforma non consente più registrazioni”.
Le risorse rimaste fruibili in questi mesi erano state messe a disposizione nel 2022 dall’allora Governo Draghi per un totale di 230 milioni di euro. Il Bonus Cultura 18App è stato messo a disposizione a tutti i giovani nati nel 2004 e che, pertanto, compiono gli anni nel 2023.
Adesso, però, con l’esaurimento dei fondi, rischia di rimanere esclusa una parte di platea che avrebbe potuto effettuare la registrazione entro il 31 dicembre 2023. Migliaia di giovani che compiranno gli anni nelle prossime settimane, quindi, non potranno avere diritto al bonus e con molta probabilità non verranno immesse nuove risorse per rifinanziare la misura.
Così come specificato dal decreto n. 184/2022, “in caso di esaurimento delle risorse disponibili, SOGEI non procede a ulteriori attribuzioni dell’importo di cui all’articolo 5, comma 3, e dà tempestiva comunicazione alle amministrazioni interessate anche al fine di adottare le necessarie iniziative per la ripresa dei riconoscimenti del beneficio”.
Al posto dell’agevolazione prossima alla pensione, il Governo intende puntare sulla Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito. Le due nuove misure verranno ufficialmente introdotte nel 2024, ma al momento non vi è traccia del decreto attuativo che dovrebbe inaugurare la loro entrata in vigore. I due strumenti consistono in due carte dal valore di 500 euro ciascuna, con requisiti molto più stringenti rispetto a quelli del Bonus Cultura 18App.
La Carta Cultura Giovani è destinata a quei 18enni appartenenti a nuclei familiari che presentano un ISEE non superiore a 35mila euro. La Carta del Merito consiste invece in un bonus destinato a quei ragazzi – indifferentemente dal reddito familiare – che conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore con una votazione di 100 centesimi. A queste due carte, secondo le ultime notizie, potrebbe essere affiancata una carta libri per le famiglie con ISEE non superiore a 15mila euro.
Foto di Lubos Houska da Pixabay