Sapevi che esiste un bonus per lavoratori dipendenti fino a 4.645 euro, consistente in una serie di importanti detrazioni? Ecco di cosa si tratta e come si richiede.
Per ulteriori informazioni su bonus, agevolazioni e fisco, segui la sezione dedicata di QdS.it.
Il bonus consiste in una serie di detrazioni non legate a spese sostenute, che dipende dal reddito annuo complessivo e dall’eventuale presenza di figli e/o coniuge a carico.
L’importo del bonus dipende in primis dal reddito del lavoratore. Si distinguono tre fasce:
A questa cifra, poi, bisogna aggiungere gli importi riconosciuti nel bonus per lavoratori dipendenti con coniuge e figli a carico. In particolare:
Con l’introduzione della riforma Irpef, dall’1 gennaio 2024 sono stati introdotti degli aumenti in busta paga. Questo è dovuto principalmente alla ridefinizione delle aliquote e dei livelli di reddito, con l’accorpamento di alcuni scaglioni. In più, la detrazione prevista per i redditi dei lavoratori dipendenti e alcuni redditi assimilati fino a 15mila euro è aumentata da 1.880 a 1.995 euro. La no-tax area per i redditi da lavoro dipendente, inoltre, è salita a 8.500 euro.
Non serve presentare alcuna domanda per ottenere il bonus per lavoratori dipendenti. In realtà basta presentare il foglio delle detrazioni fiscali spettanti al datore di lavoro e richiedere il trattamento integrativo direttamente in busta paga. In alternativa, però, l’importo si può ricevere a conguaglio, in sede di presentazione del modello 730 all’Agenzia delle Entrate.
Di seguito alcuni articoli su bonus e agevolazioni che possono interessare i lavoratori dipendenti.