Il 25 aprile 2024 si celebra la Festa della Liberazione: c’è chi festeggia con i tradizionali picnic o con le gite fuori porta e chi inviando frasi per augurare un buon giorno di festa e relax ad amici e parenti, sui social o su WhatsApp.
Ma sai cosa si festeggia davvero in questa giornata? Ecco tutte le informazioni utili e alcune frasi che possono servire per stimolare una riflessione.
Il 25 aprile si ricorda – nel 2024 – il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo (1945). In questa data, nel 1945, gli alleati e i partigiani festeggiavano ufficialmente la fine dell’occupazione nazista e del regime fascista in Italia.
Ma cosa accadde il 25 aprile, esattamente? Si tratta del giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) – con sede a Milano e che vedeva tra le sue fila personaggi di spicco della politica e della storia italiana, come Sandro Pertini, Alfredo Pizzoni e Rodolfo Morandi – proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori occupati dai fascisti e dai tedeschi (molti dei quali, al tempo, situati al Nord). Simbolicamente la data del 25 aprile segna il culmine della Resistenza contro il fascismo e la fase centrale della liberazione del Nord Italia (completata l’1 maggio). Su proposta dell’allora presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, Umberto II di Savoia, stabilì la Festa della Liberazione nel 1946.
Viva la primavera
che viaggia liberamente
di frontiera in frontiera
senza passaporto,
con un seguito di primule,
mughetti e ciclamini
che attraversando i confini
cambiano nome come
passeggeri clandestini.
Tutti i fiori del mondo son fratelli.
Il 25 aprile è un momento di riflessione sulla libertà, sulla lotta contro le dittature, sulla democrazia… ma è anche un momento di svago e relax, per chi naturalmente può permettersi di non lavorare in questo giorno festivo. In molte città – anche in Sicilia – musei e monumenti rimarranno aperti: famiglie e cittadini, quindi, potranno godersi una gita culturale in occasione della Festa della Liberazione.
Qualora le previsioni meteo lo permettano, si può organizzare anche una gita all’aperto, un picnic o anche uno dei primi “viaggi” verso il mare. Per chi rimane a casa, invece, il 25 aprile è possibile guardare la tradizionale parata in TV, godersi un buon film o un bel libro, dormire qualche ora in più o preparare un pranzo più “ricco” per festeggiare.
In occasione della Festa della Liberazione, alcuni negozi, supermercati e centri commerciali rimarranno aperti; tuttavia, sono possibili chiusure o orari ridotti. Ecco un articolo del QdS, che augura un buon 25 aprile 2024 a tutti i suoi lettori.