Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Il Catania non ingrana: al Massimino con il Barletta finisce 0-0

Il Catania non ingrana: al Massimino con il Barletta finisce 0-0

Il Catania non ingrana: al Massimino con il Barletta finisce 0-0
Catania-Barletta, stadio Angelo Massimino

Prestazione opaca degli etnei che soffrono la vivacità dei pugliesi e perdono per infortunio Russo e Cicerelli. Nel finale annullato il gol vittoria a Da Silva. Un punto che muove la classifica ma non scaccia i dubbi

Dopo la bella vittoria di Picerno, il Catania impatta al Massimino. Contro il Barletta, la squadra di Emilio Longo non va oltre lo 0-0, un risultato che per quanto visto in campo appare giusto: i rossazzurri, anzi, hanno corso più di un rischio, venendo graziati nel primo tempo dal legno, nella ripresa dall’errore di Vona a tu per tu con Dini e dal gol annullato a Da Silva.

I padroni di casa erano partiti con un buon piglio, ma si sono trovati subito a fare i conti con una doppia tegola fisica: al 19′ Cicerelli accusa un problema ma stringe i denti fino all’intervallo, mentre al 41′ Flavio Russo è costretto a lasciar spazio a Coda per un guaio muscolare.

Sul piano del gioco è stato un Barletta pimpante e insidioso a costruire le occasioni più nitide. Al 14′ i pugliesi vanno a un passo dal vantaggio con una gran conclusione di Da Silva che si stampa sul palo a Dini battuto. Il portiere etneo deve poi superarsi nel finale di frazione su Piarulli, mentre in pieno recupero ci pensa Quaini con un intervento provvidenziale in scivolata su Laringe lanciato in porta.

Nella ripresa il Catania prova ad alzare il baricentro, ma senza mai creare reali grattacapi alla difesa pugliese nonostante gli ingressi di Insigne e Caligara. È anzi il Barletta a sfiorare il colpaccio allo scadere: all’89’ viene infatti annullato un gran gol a Da Silva per posizione irregolare di Manetta. Finisce a reti bianche tra i fischi del pubblico: questo Catania resta ancora un cantiere aperto.

Catania-Barletta, la diretta

Catania-Barletta, la diretta della partita
Inizio diretta: 19/09/26 14:15
Fine diretta: 19/09/26 23:00
Finita!

90′ + 4′ – Finisce qui! Il Catania non va oltre lo 0-0 contro il Barletta al Massimino. Primo pareggio della stagione per la squadra di Longo che sale a quota 7 in classifica.

Il Catania sfiora il vantaggio

90′ + 4′ –  Miracoloso Matosevic sul colpo di testa di Quaini. Si salva il Barletta nel finale.

Extra time

90′ –  Concessi quattro minuti di recupero.

Si salva il Catania!

89′ –  Gol annullato al Barletta! Torre di Manetta (che era in fuorigioco) per Da Silva che di testa trova una rete clamorosa. Il guardalinee segnala offside. Gli ospiti si giocano la card del Football Video Support ma il fuorigioco viene confermato.

Cambio Catania

87′ –  Longo si gioca la carta Liguori al posto di Bruzzaniti che non ha brillato stasera.

Match ancora bloccato

80′ –  Squadre spaccate con continui ribaltamenti di fronte: Da Silva non ne approfitta e calcia debole da buona posizione.

Cambi nei pugliesi

77′ – Nel Barletta fuori Laringe e Voca per Marini e Djankapata.

Il Barletta si salva

75 ‘  – Ierardi sfonda e calcia da limite, Matosevic salva con un grande intervento.

Bene Caligara

74′ –  Positivo l’impatto del numero 8 rossazzurro, protagonista di spunti interessanti in mezzo.

Cambio negli ospiti

68′ – Il Barletta sostituisce Partipilo, al suo posto Malfitano.

Ci prova Coda

67′ –  Donnarumma scodella in mezzo dalla sinistra, Coda spizza di testa ma il tuo tentativo si perde a lato.

Doppio cambio Catania

61′ –  Longo richiama in panchina Cavuoti e Lunetta per Caligara e Donnarumma.

Ammonizione Barletta

58′ –  Bizzotto atterra Coda nei pressi del centrocampo: giallo per il numero 4 del Barletta.

Occasionissima Barletta

56′ –  Chance enorme per Vona che imbeccato da Da Silva, entra in area ma non inquadra la porta. Il Catania si salva.

55′ –  Arriva il dato degli spettatori presenti questa sera al Massimino: 15.571 presenti, di cui 12.080 abbonati, 3.491 muniti di biglietto. 369 gli ospiti.

Il Catania spinge

50′ –  Di Gennaro svetta più in alto di tutti sul corner di Bruzzaniti, ma il pallone si perde ampiamente sopra la traversa.

Coda fermato in corner

49′ – Ottimo spunto di Vallocchia sulla sinistra, il numero 4 scodella in mezzo per Coda che viene stoppato in angolo.

Insigne pericoloso

47′ –  Roberto Insigne si presenta al match con un bel tiro dal limite: il pallone esce fuori non di molto dalla porta difesa da Matosevic.

Inizia la ripresa

46′ –  Si riparte. Cicerelli è costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Roberto Insigne.

Fine primo tempo

45′ + 3′ – Termina la prima frazione di gioco al Massimino: 0-0 tra Catania e Barletta. I rossazzurri avevano iniziato bene la gara, poi gli ospiti hanno avuto le loro occasioni per sbloccarla. Anche un palo con Da Silva. A tra poco per il secondo tempo.

Quaini miracoloso!

45′ + 1′ – Ripartenza fulminea di Laringe che va velocissimo verso la porta di Dini, ma Quaini arpiona in scivolata e salva il Catania.

Recupero

45′ –  L’arbitro concede tre minuti di recupero.

Dini miracoloso

43′ – Barletta ad un passo dal vantaggio: Partipilo serve nella corsa Piarulli che calcia, Lunetta devia ma è decisivo Dini deviando in angolo.

Cambio Catania

41′ –  Emilio Longo è costretto alla prima sostituzione: fuori Flavio Russo che si è fatto male alla coscia destra, entra Massimo Coda.

Svarione Catania

36′ – Grave errore di Quaini in fase di impostazione, Da Silva intercetta e prova a sorprendere Dini dalla lunga distanza. Il portiere etneo interviene come può e manda in angolo

Giallo nel Barletta

35′ –  Sbracciata piuttosto evidente di Manetta nei confronti di Cicerelli: ammonito il capitano dei pugliesi.

Barletta insidioso

30′ – Ancora Da Silva prova a sfondare, supera Ierardi e poi travolge Allegretto che era riuscito ad anticiparlo.

Ci provano i pugliesi

29′ –  Punizione Barletta dai 25 metri con Da Silva, ma il numero 19 non inquadra la porta.

Grande agonismo

27 ‘ – Tanti contrasti in campo ma l’arbitro lasci correre non interrompendo il gioco. Non apprezza il pubblico del Massimino.

Rientra Cicerelli

22′ –  Vuole provarci l’ex Ternana che torna al suo posto sulla corsia di sinistra. Sospiro di sollievo per Longo.

Si fa male Cicerelli

19′ –  Brutte notizie per il Catania: Cicerelli riceve sulla sinistra ma si accascia a terra. Sembra un problema muscolare per il numero 10 che viene accompagnato fuori dallo staff medico etneo.

Barletta ad un passo dal vantaggio!

14′ – Ospiti pericolosissimi con Da Silva che con un gran tiro da fuori area colpisce il palo. Poi Partipilo sulla ribattuta spara altissimo ma era in posizione di fuorigioco.

Bizzotto decisivo

13′ –  Grande intervento del centrale del Barletta che anticipa di testa Flavio Russo pronto a colpire a due passi da Matosevic.

Primo tiro Barletta

7′ – Ci provano gli ospiti con Laringe da fuori area, ma il tiro si perde ampiamente alto sopra la porta difesa da Dini.

Personalità Cavuoti

5′ –  Il Barletta non riesce ad uscire dalla propria metà campo grazie al pressing asfissiante degli etnei. Cavuoti appare particolarmente ispirato questa sera. Già fermato con le cattive dai pugliesi.

Catania bloccato dal Barletta tra i fischi del “Massimino”: finisce a reti bianche

Catania all'attacco

3′ – La squadra di Longo ha approcciato al meglio la sfida: altissimi i due esterni di centrocampo, Bruzzaniti e Lunetta.

Inizia il match!

1′ –  Partiti! Inizia Catania-Barletta: i rossazzurri attaccano da sinistra verso destra.

Squadre in campo

Catania e Barletta fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del Massimino. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Sandro Mazzola, leggenda del calcio italiano scomparsa all’età di 83 anni.

Le scelte di Longo

Il tecnico ex Crotone schiera la difesa a 3 ma è un Catania a trazione anteriore. In campo Bruzzaniti, Lunetta, Cavuoti e Cicerelli oltre a Russo. Segnale forte dell’allenatore etneo.

Disordini prima di Catania-Barletta

Pre-partita turbolento a Catania. Attorno alle 18:30, in piazza Montessori, è esplosa una violenta rissa che ha visto coinvolti diversi esponenti della tifoseria organizzata rossazzurra. Nel corso dei disordini si è verificato un fitto lancio di oggetti che ha provocato alcuni feriti e causato danni a diverse autovetture in sosta nella zona. Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine e degli agenti della Digos ha evitato il peggiorare della situazione, riportando la calma nell’area prima del flusso dei tifosi verso lo stadio Massimino.

Catania-Barletta, le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali di Catania-Barletta.

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Allegretto; Quaini, Vallocchia, Lunetta; Cavuoti, Cicerelli; Russo.

A disposizione: Rinaldi, Perrotta, Cabianca, Corbari, Caligara, Donnarumma, Liguori, Catania, Insigne, Coda.

Allenatore: Emilio Longo.

BARLETTA (3-5-2): Matosevic; Manetta, Bizzotto, Vona; Coccia, Piarulli, Franco, Voca, Laringe; Partipilo, Da Silva.

A disposizione: Figliola, Domanico, Rossoni, Ferrari, Malfitano, Djankpata, Marini, Ragone, Distratto, Della Rocca, Giardino.

Allenatore: Massimo Paci.

I convocati del Catania

In casa rossazzurra mister Emilio Longo deve fare i conti con una lista di assenze pesanti, tra cui gli squalificati Caturano e Masciangelo e gli indisponibili Pagliai e Torrasi. Sono 22 i calciatori convocati per la sfida del “Massimino”.

Portieri: Dini, Rinaldi.

Difensori: Allegretto, Cabianca, De Falco, Di Gennaro, Donnarumma, Ierardi, Perrotta.

Centrocampisti: Caligara, Catania, Corbari, Quaini, Vallocchia.

Attaccanti: Bruzzaniti, Cavuoti, Cicerelli, Coda, Insigne, Liguori, Lunetta, Russo.

Catania-Barletta, le probabili formazioni

Il Catania dovrebbe disporsi con il confermato 4-2-3-1: tra i pali ci sarà Dini, protetto al centro da Di Gennaro e Perrotta con Ierardi e Donnarumma sulle corsie esterne. In mediana, al fianco di Quaini, è aperto il ballottaggio tra Corbari e Vallocchia, mentre sulla trequarti agirà il trio composto da Lunetta, Cavuoti e Cicerelli a supporto dell’unica punta Russo.

CATANIA (4-2-3-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Perrotta, Donnarumma; Corbari (Vallocchia), Quaini; Lunetta, Cavuoti, Cicerelli; Russo.

Allenatore: Emilio Longo.

BARLETTA (3-5-2): Matosevic; Rossoni, Bizzotto, Vona; Coccia, Piarulli, Franco, Djankpata, Ragone; Partipilo, Da Silva.

Allenatore: Massimo Paci.

Dove vedere Catania-Barletta

La sfida del “Massimino” sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport e in streaming sulla piattaforma NOW. L’applicazione di NOW è disponibile su Smart TV, Sky Q e su diversi dispositivi da collegare al televisore (come Fire TV Stick, TIMVISION Box e console PlayStation e Xbox).

In mobilità, il match potrà essere seguito tramite le app Sky Go e NOW, scaricabili gratuitamente per smartphone e tablet e accessibili per gli abbonati ai rispettivi servizi.

Inoltre, per non perdervi nemmeno un’azione dell’incontro, potrete seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale grazie alla diretta testuale su QdS.it.