Un detenuto si scaglia contro quattro agenti: caos a Caltagirone

Un detenuto si scaglia contro quattro agenti: caos e lesioni. L’aggressione nel catanese

Un detenuto si scaglia contro quattro agenti: caos e lesioni. L’aggressione nel catanese

Redazione  |
venerdì 13 Giugno 2025

Il caso è accaduto nel carcere di Caltagirone ed è solamente l'ultimo dei tanti avvenuti in Sicilia di recente

Ancora una volta, si registrano episodi di violenza all’interno delle carceri in Sicilia. Questa volta – secondo quanto denunciato dal segretario regionale Giuseppe Zabatino, rappresentante del sindacato Fsa-Cnpp Sicilia – un detenuto dall’origine extracomunitaria avrebbe aggredito quattro agenti della penitenziaria. L’uomo, come emerso in un secondo momento, sembrerebbe soffrire di problemi psichiatrici.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Detenuto aggredisce quattro agenti. Il caso a Caltagirone

Tutti gli agenti della polizia penitenziaria aggrediti, hanno subito lesioni e sono stati trasportati in ospedale, dove hanno tutti ricevuto una prognosi sui 10 giorni.

Aggressione nel carcere di Caltagirone, la denuncia del sindacato

Come chiarito, a denunciare l’episodio – l’ennesimo di violenza in un carcere siciliano – è stato segretario regionale Giuseppe Zabatino, rappresentante del sindacato Fsa-Cnpp Sicilia. Il sindacalista, ha definito la vicenda e il pericolo nel carcere spiegando che “la situazione all’interno dell’istituto penitenziario sia ormai “intollerabile e insostenibile”. Zabatino, parla anche di 415 detenuti nel carcere contro i 337 ospitabili. “Si tratta dell’ennesima aggressione ai danni del personale in pochi mesi”, dichiara Giuseppe Zabatino.

“È ora di dire basta” – prosegue Giuseppe Zabatino. “Occorrono provvedimenti immediati per tutelare chi ogni giorno svolge un servizio essenziale per lo Stato”. Il sindacato chiede quindi al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e al Provveditorato regionale di “riportare il numero dei detenuti entro i limiti consentiti”, trasferendo gli ospiti in esubero, e di rafforzare l’organico. “A fronte delle 140 unità previste – conclude ancora Giuseppe Zabatino – al momento ve ne sono soltanto 118”.

L’episodio a Messina nei giorni precedenti

Un nuovo caso di violenza nei carceri siciliani, questa volta a Messina. All’interno della struttura circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto infatti, un detenuto ha improvvisamente scatenato un vasto incendio proprio dentro una cella.

Messina, detenuto divampa incendio in cella. Cinque intossicati

A causa di ciò, sarebbero cinque gli agenti della polizia penitenziaria rimasti intossicati dalle fiamme che, in breve tempo, hanno poi interessato vari locali dell’intera struttura nel messinese. Per precauzione, i poliziotti coinvolti nel rogo sono stati trasferiti in ospedale, ma fortunatamente le loro condizioni non sarebbero gravi.

L’intervento dei soccorsi in carcere per spegnere l’incendio

Sul posto, è stato necessario l’arrivo delle squadre dei VdF di Milazzo che hanno domato immediatamente l’incendio evitando che le fiamme potessero creare maggiori disagi all’interno del carcere di Barcellona Pozzo di Gotto.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Preferenze Privacy
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017