Inclusione sociale, l’appello del Comune di Caltanissetta al Terzo settore - QdS

Inclusione sociale, l’appello del Comune di Caltanissetta al Terzo settore

Annalisa Giunta

Inclusione sociale, l’appello del Comune di Caltanissetta al Terzo settore

giovedì 28 Luglio 2022 - 08:38

Terzo avviso sul sito istituzionale rivolto al mondo dell’associazionismo che avrà tempo fino al prossimo 30 settembre per presentare istanza. Anziani, immigrazione, povertà tra le aree di intervento

Caltanissetta – Terzo avviso, sul sito istituzionale del Comune di Caltanissetta ente capo fila del distretto socio-sanitario n.8, per la manifestazione di interesse degli enti del terzo settore all’adesione alla Rete territoriale per la protezione e l’inclusione sociale.

La rete, così come l’Ufficio di Piano, è prevista nelle linee guida per la programmazione del Piano di Zona 2021 approvate con D.P. n.574/GAB (Gurs n. 33 del 30/07/2021) quale luogo privilegiato per la concertazione territoriale degli interventi sostenuti a valere sul Fondo Nazionale Politiche Sociali (Fnps) articolata per aree di intervento: famiglia, minori e anziani, non autosufficienza, povertà, immigrazione.
La Rete territoriale per la protezione e inclusione sociale deve essere composta dai referenti dei Comuni del Distretto Socio-sanitario e dell’Asp, dai rappresentanti del terzo settore, delle Associazioni di categoria, professionali e del mondo della cooperazione, delle Organizzazioni Sindacali degli Organismi della formazione professionale, dei Centri Provinciali per l’Istruzione Adulti (Cpia), dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica, dell’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Udepe), dei Centri per l’Impiego e delle Università e dei Centri di Ricerca; dagli enti e associazioni in rappresentanza dei beneficiari degli interventi e dei servizi sociali.

Un primo avviso è stato nel novembre del 2021, il secondo scadeva il 28 febbraio 2022. Al fine di promuovere la più ampia partecipazione degli enti de terzo settore, così come stabilito dall’atto d’indirizzo del Comitato dei Sindaci, si è ritenuto dunque di riaprire nuovamente i termini.

Gli enti del terzo settore avranno tempo sino a 30 settembre per presentare le manifestazioni di interesse utilizzando il modulo allegato all’avviso disponibile sull’home page del sito internet del Comune di Caltanissetta e dei Comuni di Delia, Resuttano, Riesi, Santa Caterina Villarmosa e Sommatino, appartenenti al Distretto Socio Sanitario n. 8.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire a mezzo pec al seguente indirizzo: direzione.politiche.sociali@pec.comune.caltanissetta.it
Le istanze pervenute saranno esaminate senza necessariamente attendere la scadenza del 30 settembre in modo da consentire agli enti richiedenti di poter aderire alla rete in tempi più brevi.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684