Caltanissetta, internet e social per rilanciare le imprese - QdS

Caltanissetta, internet e social per rilanciare le imprese

redazione

Caltanissetta, internet e social per rilanciare le imprese

giovedì 06 Maggio 2021 - 00:00

Si è svolto nella giornata di ieri il più recente appuntamento con il ciclo di incontri promosso dalla Cciaa nissena. Il commissario straordinario Giovanna Candura: “Un nuovo modo di lavorare"

CALTANISSETTA – Raggiungere i clienti o potenziali tali che vivono nel territorio circostante utilizzando i social network. Un obiettivo per le imprese locali che la Camera di Commercio sta tentando di promuovere con un ciclo di conferenze online gratuite e aperte a tutti.

L’ultimo webinar in ordine di tempo si è svolto nella giornata di ieri ed è stato dedicato all’uso delle sponsorizzazioni e pubblicità sui principali social network. “Facebook e Instagram – ha spiegato il commissario straordinario della Cciaa nissena, Giovanna Candura – sono applicazioni nate per gioco, per socializzare con nuove persone o ritrovare amici di vecchia data di cui si sono perse le tracce o i contatti. Nel tempo, però, sono diventati potenti strumenti di lavoro e, dopo la pandemia da Covid 19, insostituibili alleati per tutti i professionisti”.

“Siamo consapevoli – ha aggiunto – che il nuovo modo di lavorare, con la vetrina digitale e l’interazione con i follower è un terreno ostile o sconosciuto per molti. Ed è per questo motivo che la Camera di Commercio ha avviato un ciclo di incontri gratuiti svolti su Google Meet e messo a disposizione tre digital promoter e un mentor per poter aiutare tutti coloro i quali che vogliono comprendere questa nuova realtà”.

A cambiare, infatti, non è stata soltanto la “piazza” nella quale incontrare i clienti ma anche la terminologia utilizzata. Un telefonino o un computer connesso a Internet, diventano sufficienti per imparare a “smanettare” e poter fidelizzare i clienti.

L’incontro di ieri, come ha aggiunto Giovanna Candura, è stato proprio incentrato “su strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting della Facebook e Instagram Ads Platform. Se, però, utilizzassimo soltanto questa terminologia saremmo certi di intimorire chi non ha molta dimestichezza con queste piattaforme. Preferiamo, quindi, essere concreti e far comprendere le infinite possibilità messe a disposizione dal digitale”.

“Solo per fare un esempio – ha sottolineato – e non è un paradosso, con Facebook e Instagram è possibile uscire dal negozio cercando virtualmente nuovi clienti mentre dentro il locale si attendono in presenza fisiche. Fidelizzazione del cliente, contatto personalizzato e interazioni emotive faranno sempre parte del proprio modo di lavorare. L’unica differenza è che, usando le opportunità del digitale, sarà possibile incontrare e interagire con molte più persone”.

“È inutile – ha concluso il commissario straordinario della Camera di Commercio – cercare di fingere: i clienti vogliono acquistare online. Non dobbiamo cambiare loro. Devono essere gli imprenditori della provincia di Caltanissetta a proporsi online e tornare a essere i preferiti per i loro concittadini”.

Per restare aggiornati sulle prossime iniziative promosse dalla Camera di Commercio nissena relativamente ai progetti di Eccellenze in digitale e Punto impresa digitale è possibile consultare il sito internet istituzionale.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684