Delia, messa in sicurezza della Sp 133 - QdS

Delia, messa in sicurezza della Sp 133

Annalisa Giunta

Delia, messa in sicurezza della Sp 133

giovedì 01 Luglio 2021

A breve andrà in gara il bando per il rifacimento del manto stradale. La soddisfazione del Comune di Delia, che per anni si è battuta per sbloccare gli interventi: “Un risultato storico”

CALTANISSETTA – Un altro importante risultato per il territorio è stato annunciato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale di Delia, guidata dal sindaco Gianfilippo Bancheri: a breve, infatti, andrà in gara il bando per il rifacimento del manto stradale della Strada provinciale 133, ovvero la strada che dal campo sportivo conduce all’autostrada.

A darne notizia è stato lo stesso primo cittadino, che sulla questione ha avviato una lunga – e alla fine fruttuosa – interlocuzione con i dirigenti del Libero Consorzio comunale (ex Provincia regionale) e in particolare con l’Ufficio tecnico.

Una strada che da anni versa nell’incuria e nell’abbandono più totale. Nei mesi scorsi il deputato Giuseppe Arancio ha anche presentato un’interrogazione parlamentare all’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone per segnalare lo stato della Sp 133, soprattutto del tratto che collega la Ss 640 alla Sp 122, nei pressi di Serradifalco, la cui zona artigianale di contrada Banduto è rientrata tra le Zes.

“Cinque anni fa – ha dichiarato il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri – abbiamo iniziato a lavorare per far arrivare il finanziamento dall’Anas destinato alla Sp 133 tramite una variazione della delibera Cipe n. 37 del 2007 per il rifacimento di alcune strade provinciali. In questo finanziamento pari a tre milioni e mezzo di euro la parte del leone la fa la Sp 133, denominata Delia-Serradifalco con un milione e duecento mila euro”.

“L’Anas – ha aggiunto il primo cittadino – ha già trasmesso parte delle somme all’ex Provincia di Caltanissetta, Ente titolare della strada, che ha approvato il progetto esecutivo pronto ad andare in gara tramite il Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione, ndr). Pertanto, a breve la collettività potrà usufruire dell’ennesimo risultato storico raggiunto anche grazie al lavoro della nostra Amministrazione, così come per i dodici milioni di euro di finanziamenti europei. Un’importante arteria che collega la città all’autostrada, la cui manutenzione non si fa da ben quarant’anni”.

“L’opera di rifacimento della strada – ha concluso Bancheri – avrà dei risvolti positivi sulle aziende agricole, sugli artigiani, i cittadini e i lavoratori che la percorrono tutti i giorni”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017