Caltanissetta, Settimana Santa rinviata al 2022 - QdS

Caltanissetta, Settimana Santa rinviata al 2022

Annalisa Giunta

Caltanissetta, Settimana Santa rinviata al 2022

venerdì 26 Marzo 2021 - 00:00

Per il secondo anno consecutivo la pandemia ha costretto le istituzioni ad annullare le sacre manifestazioni pasquali. Online un progetto per rivivere da casa le tradizioni nissene

CALTANISSETTA – Annullate anche quest’anno le manifestazioni legate alla Settimana Santa, che si sarebbero dovute svolgere dal 28 marzo al 4 aprile.

La decisione è stata presa nell’ambito del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica tenutosi in prefettura presieduto dal neo prefetto Chiara Armenia e composto dai responsabili provinciali delle Forze di polizia, dal sindaco Roberto Gambino e dal delegato del vescovo. Una decisione presa con rammarico, ma dettata dalla situazione epidemiologica del Comune di Caltanissetta, in zona rossa al momento sino al 30 marzo.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, i riti della tradizione saranno rinviati alla prossima Pasqua. Rimarrà congelata la carica del capitano della Real Maestranza Calogero Garzia – della categoria dei panificatori, pasticceri e cuochi – così come le altre cariche capitanali, come già avvenuto nel 2020 (Michele Palmeri scudiero, Giuseppe Romè alfiere maggiore, Michele Pace portabandiera storica, Antonio Amico portabandiera e Salvatore Delpopolo alabardiere).

Per cercare di sopperire alle mancate manifestazioni e rivivere la passione che caratterizza la Settimana Santa la startup uno@uno, assieme alla Pro loco, al Distretto turistico Valle dei Templi e ad altri partner privati ha deciso di lanciare l’iniziativa #ViciniMedi@ticamente. Un’occasione per poter fruire online dei riti pasquali siciliani attraverso i contenuti multimediali (filmati e fotografie) pubblicati su Taste&Win.

Oltre alla Settimana santa nissena i visitatori del sito potranno scoprire e riscoprire la tradizione e la spiritualità dei Misteri di Trapani, della Pasqua ortodossa di Piana degli Albanesi, i Giudei di Sanfratello. I visitatori del sito avranno anche la possibilità di scaricare gratuitamente il documentario “La settimana Santa a Caltanissetta”, il fumetto “La settimana Santa a Caltanissetta” e la guida Pasqua in Sicilia.

Differiti ancora una volta i 32 soggiorni in Sicilia sorteggiati lo scorso anno con Taste&Win, sarà infatti possibile prenotare i viaggi sino a dicembre 2022, in modo tale da godersi in piena sicurezza il soggiorno vinto con l’iniziativa #AdessoRestoaCasa.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684