Con la sfilata della Carrozza del Senato e la tradizionale offerta della cera del 3 febbraio inizia ufficialmente la festa di Sant’Agata 2025. Le celebrazioni in onore della Santa patrona di Catania si terranno dal 3 al 6 febbraio, alla presenza di migliaia di cittadini, devoti e turisti.
Si ricorda che QdS seguirà tutti i momenti dei festeggiamenti agatini in diretta, con foto e video dei momenti più belli, dalla Messa dell’Aurora al rientro in Cattedrale dopo il giro interno. Di seguito l’articolo LIVE per seguire i principali eventi in programma sul sito.
Carrozza del Senato 2025, inizia la festa di Sant’Agata
Il percorso della Carrozza del Senato parte intorno alle 11 dalla corte di Palazzo degli Elefanti e arriva fino alla chiesa di San Biagio, detta anche chiesa di Sant’Agata alla Fornace. Lì si celebra l’offerta della cera. A causa di lavori, quest’anno, la carrozza non uscirà però dal portone principale ma da una via parallela alla via Etnea.
Ore 12.10: L’arrivo della Carrozza del Senato a San Biagio
Ore 12.00: Le Carrozze continuano la loro sfilata
Ore 11.47: La Carrozza del Senato sfila tra le vie del centro. Video di Federico Rosa.
Ore 11.20: Il sindaco Enrico Trantino ha reso noto che la Carrozza del Senato sarà occupata dai tre ragazzi – Emily Fazio(Pestalozzi), Mario Russo( Federico De Roberto) ed Emma Sammartino(Convitto Cutelli) – che hanno vinto il concorso promosso nelle scuole catanesi per i migliori video realizzati per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata; dai componenti del comitato dei festeggiamenti di Sant’Agata; dal presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e dal segretario generale del Comune di Catania Rossana Manno. La giovane Angela Isaac, autrice del salvataggio di una persona durante il nubifragio del 21 novembre scorso, che doveva anch’essa fare parte dei passeggeri della Carrozza, all’ultimo istante ha dovuto rinunciare per un improvviso impegno familiare.
Ore 11: la festa entra nel vivo e la Carrozza del Senato sfila a Catania.
Ore 10.30: Le parole del sindaco Trantino durante le cerimonie al Comune prima della sfilata della Carrozza del Senato.
Le novità
Come già lo scorso anno, il sindaco Enrico Trantino non salirà sulla Carrozza del Senato nel 2025. Una decisione presa per mettere al centro della festa di Sant’Agata non le istituzioni, ma i giovani. Non saliranno neanche gli assessori.
“I nostri ragazzi non sono solo il nostro futuro, ma anche il presente della Catania che sta rinascendo – ha dichiarato il sindaco Trantino -. Anche quest’anno il sindaco non salirà sulla carrozza del Senato nella processione del 3 febbraio mattina; al suo posto, i giovani studenti realizzeranno video che saranno diffusi attraverso i media, per sottolineare che una città moderna e funzionale passa attraverso il superamento di vecchie abitudini dannose per Catania. Trovo molto significativo che il Comitato abbia riproposto la campagna ‘Catania è casa’, con alcuni giovani artisti dell’associazione Basaltika che realizzeranno rappresentazioni artistiche nelle micro discariche della città, sensibilizzando così i cittadini e scoraggiando l’abbandono selvaggio dei rifiuti”.
Il programma del 3 febbraio
La sfilata della Carrozza del Senato e la successiva offerta della cera dalla Chiesa di Sant’Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale sono i momenti principali dei festeggiamenti agatini della mattina del 3 febbraio. Tuttavia, gli eventi non finiscono qui: in serata arriva infatti il momento dei fuochi d’artificio della “Sira o’Tri” in piazza Duomo.
Una delle novità di quest’anno, la sera del 3 febbraio (condotta da Ruggero Sardo), sarà la presenza sul palco dei “Fanciulli di Agata“, un coro di voci bianche composto da 55 bambini selezionati tra gli alunni delle scuole comunali a indirizzo musicale. Un altro progetto per rendere la festa di Sant’Agata la festa dei giovani. Il coro eseguirà gli inni agatini sotto la guida del Coro lirico siciliano e con l’accompagnamento dei giovani musicisti del Conservatorio. Dopo l’esecuzione degli inni sacri, seguirà il tradizionale spettacolo pirotecnico, uno dei momenti più suggestivi della festa di Sant’Agata.
Video e foto di Federico Rosa













