Rotolo-Ulisse, lavori fermi per i dissuasori sbagliati - QdS

Rotolo-Ulisse, lavori fermi per i dissuasori sbagliati

Melania Tanteri

Rotolo-Ulisse, lavori fermi per i dissuasori sbagliati

mercoledì 20 Gennaio 2021 - 00:02

Saltata la riunione convocata la scorsa settimana per risolvere il problema, lunedì previsto un nuovo incontro. L’assessore Trantino: “Siamo fiduciosi che presto si risolverà ogni cosa”

CATANIA – Occorrerà ancora attendere qualche giorno. L’incontro previsto per lo scorso venerdì è infatti stato rinviato alla prossima settimana: solo allora, forse, si sapranno le novità relative alla viabilità di scorrimento Europa-Rotolo-Ulisse.

Il progetto per realizzare una nuova viabilità che dalla Circonvallazione (viale Ulisse appunto) arrivi fino in piazza Europa – liberando dal traffico parte del Lungomare cittadino (in realtà il progetto esiste da decenni, dai tempi del Piano regolatore Piccinato 1969) – nel complesso si è arenato. Come ha spiegato proprio il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, rispondendo alle domande del Quotidiano di Sicilia.

Il primo cittadino ha ricordato come i lavori per la parte Europa – Rotolo, per un importo di 16 milioni di euro, siano stati finanziati con i fondi del Patto per Catania e come sia stata stata conclusa la procedura di affidamento dell’incarico di progettazione. Incarico che, stando sempre alle parole del sindaco, “sarà conferito all’inizio del 2021. Poi occorreranno circa 6 – 8 mesi per la redazione e approvazione del progetto” – ha detto.

Nell’altro tratto, quello tra Rotolo e Ulisse, è ancora tutto fermo: come abbiamo scritto più volte, alcuni elementi già acquistati, nello specifico i dissuasori sismici, non sono più adeguati per via del cambio della normativa. “C’è stato il problema dei dissuasori sismici – ha dichiarato il sindaco – che erano sbagliati e da sostituire. È stata necessaria una perizia di variante per un importo di 1,2 milioni di euro di fondi regionali, necessaria per la modifica degli isolatori sismici. Per quel che riguarda il cavalcavia per l’innesto con la circonvallazione, l’opera è stata approvata e finanziata e i lavori dovrebbero riprendere all’inizio del 2021. La fine è prevista a settembre 2021”.

Ed è proprio la questione dei dissuasori al centro dell’incontro che dovrebbe tenersi lunedì prossimo in presenza del Rup, Salvatore Marra. Come conferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Enrico Trantino.

“Purtroppo – conferma il delegato del sindaco – la riunione convocata la settimana scorsa è saltata e bisogna attendere ancora qualche giorno affinché si risolvano le controversie nate tra l’azienda che si è aggiudicata l’appalto e quella alla quale è stato dato in subappalto parte del progetto. Il problema resta quello dei dissuasori sismici – conclude, sottolineando il grande interesse dell’amministrazione nello sbloccare la faccenda – ma confidiamo che presto si risolva ogni cosa”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684

x