Catania, al via la "Settimana europea della mobilità sostenibile" - QdS

Catania, al via la “Settimana europea della mobilità sostenibile”

Web-al

Catania, al via la “Settimana europea della mobilità sostenibile”

Web-al |
giovedì 16 Settembre 2021 - 18:08

Sino al 22 settembre la città si apre a eventi di sensibilizzazione alla sostenibilità, al miglioramento della qualità e degli stili di vita in linea con l'iniziativa della Commissione Europea

“Muoviti sostenibile e…in salute” è il tema della 20/ma edizione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”, alla quale il Comune di Catania ha aderito con un calendario di eventi promosso dalla giunta Pogliese su proposta all’assessore alla Mobilità Pippo Arcidiacono.

Sino al 22 settembre la città si apre a eventi di sensibilizzazione alla sostenibilità, al miglioramento della qualità e degli stili di vita in linea con l’iniziativa della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, che quest’anno in particolare invita a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti dalla crisi sanitaria e sociale causata dalla pandemia.

Passeggiate a piedi o in bicicletta, letture, escursioni, isole pedonali, webinar: la giornata clou è prevista domenica 19 con ‘In città senza la mia auto’ e la pedonalizzazione di gran parte del centro storico dalle 8 e le 14, compresa la piazza Cardinale Pappalardo (già piazza Duca di Genova), un’ampia porzione di piazza Federico II di Svevia, Largo Odeon. Sarà possibile spostarsi in bici e con mezzi ecosostenibili, scooter elettrici e veicoli in car-sharing, oltre che con gli autobus del trasporto pubblico locale Amts che potenzierà le corse verso i luoghi delle manifestazioni.

Attività espositivo-promozionali, supportate da mezzi ecosostenibili, sono in programma, tra l’altro, in piazza Stesicoro, nello spazio antistante l’Anfiteatro romano promosse dall’Amministrazione comunale con l’Ufficio del Mobility Manager di Area, da Amts, Fiab Catania MontainBike Sicilia Asd, Il Dojo Arti Marziali, associazione Orione. In piazza Federico II di Svevia, dalle 9.30 alle 14 è prevista un’iniziativa di promozione della lettura con l’Autobooks della Direzione Cultura del Comune e ‘Libri in cambio di Mobilità’, che regala libri e biglietti della Metropolitana a chi raggiunge l’area del Castello Ursino con i mezzi pubblici (bus e metropolitana) o in bicicletta.

Nella zona dell’Autobooks’, a cura dell’Associazione Legambiente di Catania e in collaborazione con la Direzione Cultura, spazio per attività di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente anche con “micro-conferenze”. Il programma completo della Settimana, con la mappa delle aree pedonalizzate, è disponibile sul sito del Comune di Catania www.comune.catania.it, nelle sezioni avvisi e mobility manager.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684