La reazione dei residenti
“Abbiamo saputo dai giornali di questa iniziativa – ha detto Leone. Sappiamo che c’è stato un incontro con la municipalità, ma nessuno degli abitanti di Santa Maria Goretti ne era a conoscenza. Per questo abbiamo sollecitato l’assessore Trantino a spiegare le cose come stanno”. I residenti del Villaggio non hanno infatti alcuna intenzione di lasciare le case in cui abitano da settant’anni, dove sono cresciuti e hanno cresciuto i propri figli. Nè subire la “delocalizzazione”: chiedo piuttosto degli interventi risolutivi che l’amministrazione ha assicurato.
Le rassicurazioni di Trantino
“Pensavamo di farvi un regalo – ha dichiarato Trantino durante l’incontro con i residenti. Ma evidentemente voi non volete, quindi non se ne farà nulla”. Vittoria degli abitanti, che hanno appreso dell’idea progettuale dai giornali e si sono subito organizzati per dire no. Su Goretti, dunque, si interverrà con altri fondi: decine di migliaia di euro che serviranno a liberare i canali”.
L’intervento di Bonaccorsi
“Spero che, visto l’accordo sottoscritto tra Musumeci e Pogliese, l’amministrazione intenda realmente investire questi fondi piuttosto che attribuire eventuali responsabilità ai residenti che non vogliono andare via da Santa Maria Goretti – commenta il consigliere del Movimento 5 Stelle, Graziano Bonaccorsi. Le colpe non possono essere dei cittadini, ma di chi amministra e non spende i fondi per riqualificare il territorio”.

