Catenanuova, riqualificazione del parco giochi Baden Powell - QdS

Catenanuova, riqualificazione del parco giochi Baden Powell

Elisa Saccullo

Catenanuova, riqualificazione del parco giochi Baden Powell

venerdì 22 Luglio 2022

Il Comune di Catenanuova ha intercettato un finanziamento messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. L’obiettivo è restituire l’area, vandalizzata negli anni, alla collettività

CATENANUOVA (EN) – Negli ultimi anni era stato più volte vandalizzato, ma adesso finalmente verrà riqualificato grazie a un contributo di 38 mila euro assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Le risorse in questione, con un apposito decreto del luglio del 2020, sono state messe a disposizione a valere sul Fondo sviluppo e coesione e destinati a investimenti in infrastrutture sociali in favore di diverse regioni italiane, fra cui la Sicilia.

Il parco giochi Baden Powell, era stato adottato nel 2013 dal gruppo scout Catenanuova primo e adesso, grazie a queste risorse, potrà essere riqualificato e rigenerato a servizio della comunità.

“Con questo contributo che abbiamo richiesto nel 2020 – hanno spiegato il sindaco Carmelo Scravaglieri e l’assessore allo Sviluppo del territorio Adele Mazzaglia – andremo a valorizzare quello spazio giochi, anche con l’installazione di moderne attrezzature ludico-ricreative. All’interno di quest’area realizzeremo degli spazi verdi inclusivi fruibili dalla collettività anche le domeniche. Abbiamo dato già input all’Ufficio tecnico comunale di predisporre gli elaborati necessari per l’utilizzazo del contributo finalizzato alla complessiva riqualificazione del parco giochi”.

Negli ultimi anni, come accennato, il parco giochi adottato dagli scout ha subito diverse azioni vandaliche che lo hanno reso inospitale. Alcuni anni fa sono stati messi a soqquadro e danneggiate diverse attrezzature, vanificando l’impegno degli scout che con tanto amore e dedizione avevano riordinato e recuperato l’area.

Proprio gli scout avevano rivalutato il Giardino Baden Powell togliendo erbacce e installando cartelli inneggianti allo scoutismo e indicanti la lodevole azione di valorizzazione di una struttura collettiva. Ma gli incivili hanno divelto e distrutto tutto.

Adesso, per quest’area pubblica, una nuova occasione di essere restituita alla collettività e alla fruizione dei giovani e delle famiglie perbene.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017