Collaborazione Comune di Caltanissetta-Agenzia Entrate per arginare evasione ed elusione fiscale - QdS

Collaborazione Comune di Caltanissetta-Agenzia Entrate per arginare evasione ed elusione fiscale

Annalisa Giunta

Collaborazione Comune di Caltanissetta-Agenzia Entrate per arginare evasione ed elusione fiscale

giovedì 19 Settembre 2019 - 01:00

Il dialogo avviato punta anche a rendere più agevole l’accesso ai servizi in favore dei cittadini. Enti al lavoro per siglare nelle prossime settimane un apposito protocollo d’intesa

CALTANISSETTA – Avviata nei giorni scorsi a Palazzo del Carmine una collaborazione tra il Comune e la Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate: il dialogo avviato tra i due Enti porterà a stretto giro alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa per contrastare l’evasione fiscale.

Il sindaco Roberto Gambino, il segretario generale Raimondo Liotta, gli assessori Giuseppe La Mensa, Marcello Frangiamone e Luciana Camizzi, il direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate Maria Antonietta Di Leo, il direttore dell’Ufficio provinciale Territorio, Michelangelo Buttitta e il funzionario Antonio Favata, ex consigliere comunale di Caltanissetta, hanno concordato di allineare i dati catastali degli immobili e le banche dati degli uffici comunali con quelli in possesso dell’Agenzia delle Entrate. La condivisione di banche dati e archivi sarà implementata nei diversi uffici dell’Amministrazione comunale – dall’Urbanistica ai Tributi passando per la Polizia municipale, Anagrafe, Patrimonio e Ced – ecco perché erano presenti all’incontro anche i dirigenti dei settori interessati: Giuseppe Dell’Utri (Urbanistica), Diego Peruga (Polizia municipale e Ced), Claudio Bennardo (Finanze e tributi) e i funzionari responsabili di posizioni organizzative Angela Di Gesu (Tributi) e Giuseppe Arcarese (Ced).

“Questa intesa – ha dichiarato il sindaco Roberto Gambino – fa parte di un modus operandi che stiamo portando avanti creando sinergie anche con gli altri Enti. Un lavoro che risulterà utile per il controllo del territorio, per fronteggiare in modo ancor più efficace fenomeni di evasione o elusione ma servirà anche a rendere più facile l’accesso ai servizi per i cittadini”.

In merito all’evasione e all’elusione il sindaco si sta inoltre attivando per approfondire questo aspetto con controlli mirati. Riflettori puntati in particolare sul conferimento dei rifiuti. “Il rispetto delle regole – ha sottolineato Gambino – è alla base di tutto. Nel contesto della lotta all’evasione e all’elusione si inserisce anche il contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti. È tutto collegato, chi evade, mi riferisco alla Tarsu, non rispetta le regole sulla raccolta differenziata e provoca l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Sono regole che si interconnettono tra gestione dell’ambiente, gestione del territorio ed entrate”.

Il primo cittadino ha fatto anche riferimento ai controlli volti a contrastare l’abbandono dei rifiuti, grazie a cui nei giorni scorsi la Polizia municipale ha sorpreso due uomini a scaricare rifiuti ingombranti in contrada Santo Spirito. Oltre alle denunce penali e al sequestro amministrativo del mezzo è stata elevata una sanzione di ben 14 mila e 200 euro per violazione del testo unico sull’ambiente.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684