Home » Istruzione » Università » Collaborazioni part-time con Unict, il bando per gli studenti dell’Università: via alle domande

Collaborazioni part-time con Unict, il bando per gli studenti dell’Università: via alle domande

Collaborazioni part-time con Unict, il bando per gli studenti dell’Università: via alle domande
Università di Catania

Il bando prevede l’assegnazione di 570 collaborazioni part-time per studenti: ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Via alle domande per partecipare al bando per l’assegnazione di 570 collaborazioni part-time per il supporto al funzionamento delle strutture dell’Università di Catania (Unict) per l’anno accademico 2025-2026, riservato a studenti e studentesse dell’Ateneo.

C’è tempo fino all’1 dicembre 2025 per accedere al bando. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Unict, bando per collaborazioni part-time per studenti 2025-2026

Nel nuovo bando pubblicato dall’Università di Catania, si prevede la selezione di 570 “studenti iscritti ai corsi di laurea, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e ai corsi di laurea magistrale” per “l’assegnazione di una collaborazione che prevede lo svolgimento di attività di supporto” all’Ateneo.

Nello specifico, gli idonei dovranno vedersi assegnate – entro un anno dalla pubblicazione delle graduatorie – forme di collaborazioni che possono consistere in:

  • supporto all’apertura delle sale studio e delle biblioteche;
  • supporto all’apertura delle sedi universitarie;
  • supporto alle attività o alle manifestazioni organizzate dall’Università;
  • supporto alle attività di segreteria.

L’Università attiverà 570 collaborazioni. L’ERSU e l’Azienda Policlinico, però, potranno “avvalersi di ulteriori collaborazioni part-time, la cui spesa graverà sui propri budget”. Importante specificare che le collaborazioni part-time per gli studenti dell’Unict “escludono le attività di docenza, lo svolgimento di esami e l’assunzione di responsabilità amministrative”.

Requisiti

Possono partecipare al bando di concorso 2025-2026 per le collaborazioni part-time con l’Unict solo gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Catania per l’anno accademico in corso. Nello specifico, possono presentare domanda:

  • iscritti a un corso di laurea o a un corso di laurea magistrale o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico dal secondo anno di corso in poi fino al primo anno fuori corso;
  • studenti che hanno prodotto all’atto dell’iscrizione l’autocertificazione e indicato per l’anno accademico di riferimento un reddito ISEE-U non superiore a 75mila euro, fermo restando che per l’assegnazione delle collaborazioni si dà priorità agli studenti con ISEE-U inferiore a 22mila euro;
  • studenti che – entro il 30 novembre 2025 – abbiano superato almeno i 2/5 dei crediti formativi previsti dal piano ufficiale o individuale degli studi con votazione media ponderata non inferiore a 24/30.

Non possono partecipare al bando per le collaborazioni part-time con Unict gli studenti iscritti con abbreviazione di corso, a tempo parziale o studenti che – in caso di passaggio di corso di studio o trasferimento – ripercorrano anche solo un anno di iscrizione del corso di studio precedente. In più – si legge nel bando – “sono esclusi dal concorso gli studenti iscritti al corso di laurea o al corso di laurea magistrale a ciclo unico o ad un corso di laurea magistrale, in possesso di laurea di pari livello o di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico o di laurea specialistica/magistrale o di un titolo conseguito in regime di vecchio ordinamento.

Come fare domanda

Per partecipare al bando per collaborazioni part-time con Unict (Università degli Studi di Catania) per l’anno accademico 2025-2026, gli studenti interessati e in possesso dei requisiti possono fare domanda tramite il Portale Studenti Smart_Edu. Queste le istruzioni:

  • Accedere al portale con le proprie credenziali;
  • Accedere alla sezione Carriera, piano di studi – Esami > Domande > Collaborazioni part time;
  • Compilare il modulo online;
  • Inviare tutto entro l’1 dicembre 2025.

LEGGI IL BANDO COMPLETO PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio