Home » Come funziona l’Imu per le case in affitto, ecco a chi tocca pagarla

Come funziona l’Imu per le case in affitto, ecco a chi tocca pagarla

Come funziona l’Imu per le case in affitto, ecco a chi tocca pagarla
cosa-succede-se-non-pago-Imu-Imago

Tutte le risposte agli interrogativi che in molti si pongono

Nel corso di questi ultimi anni le regole in merito all’Imu hanno subito diversi cambiamenti, ma prima di entrare nel cuore dell’argomento è necessario entrare nel cuore della definizione. L’Imu, conosciuta anche come Imposta Municipale Propria, rappresenta un tributo istituito dal governo Monti nella manovra Salva-Italia del 2011 e si paga a livello comunale sul possesso dei beni immobiliari.

La domanda che in molti si pongono a questo proposito è legata proprio a chi spetta il pagamento nel caso in cui la casa dovesse essere in affitto. In alcuni casi l’obbligo ricade sul proprietario, in altri sull’inquilino e a determinare chi versa l’imposta è il contratto di affitto e cosa prevede.

Imu e Tasi, percentuali e spese

Sulla prossima scadenza del 16 dicembre 2024 sono chiamati alla cassa per il pagamento dell’acconto solo i proprietari di abitazioni diverse dalla prima casa, mentre chi vive in affitto è totalmente esentato dal pagamento dell’imposta, a patto che non sia previsto diversamente nel contratto di affitto. Fino al 2019 anche gli inquilini dovevano pagare una quota della Tasi, che per chi non lo sapesse è il tributo comunale per i Servizi Indivisibili con cui le amministrazioni comunali sostengono le spese per l’illuminazione, la cura del verde, la pulizia delle strade e tutti gli altri servizi che vengono forniti in maniera uguale a tutti i cittadini. Tale spesa variava dal 10 al 30%. La restante parte da pagare, ovvero il 70/90%, spettava al proprietario.

Imu, i casi in cui paga l’inquilino

Anche se la normativa prevede che l’Imu deve essere versata sempre dal proprietario dell’immobile e mai dall’inquilino, questo significa soltanto che il soggetto passivo dell’imposta è chi possiede l’immobile (e che quindi, il Comune, non potrà mai fare rivalsa per il pagamento sull’inquilino). Se una clausola del contratto di affitto prevede che l’Imu (come anche altre imposte sulla casa) sia versata dall’inquilino, quest’ultimo è chiamato a versare l’importo in questione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI