Il valore dipenderà dal rapporto tra il limite complessivo di spesa stabilito per norma e l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte
Bonus fino a mille euro per i possessori di partita Iva che non hanno potuto beneficiare dei precedenti sostegni per la pandemia.
Quanto spetta
Il contributo, come detto, può arrivare fino a mille euro. Il valore dipenderà dal rapporto tra il limite complessivo di spesa stabilito per norma e l’ammontare complessivo dei contributi relativi alle istanze accolte.
Chi può ottenere le mille euro
Contano l’ammontare del fatturato annuale e l’anno di apertura della propria attività imprenditoriale, cioè ai titolari di reddito di impresa che hanno attivato la partita Iva dall’1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 e la cui attività è iniziata nel corso del 2019, come risulta dal registro imprese presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura. Il requisito del fatturato annuale non può essere superiore a 10 milioni di euro.
Come presentare la domanda
La domanda va presentata entro e non oltre il 9 dicembre 2021. L’istanza può essere già inoltrata attraverso il portale dell’Agenza delle Entrate che raccoglierà le richieste. È possibile accedere tramite SPID, CIE, CNS ed entrare nel portale “Fatture e corrispettivi”. Il beneficiario, quando presenta la domanda, può scegliere se fruire del contributo a fondo perduto in compensazione al modello F24, oppure ricevere un accredito tramite bonifico direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale.