Musica protagonista martedì 9 agosto in Sicilia - QdS

Musica protagonista martedì 9 agosto in Sicilia

web-dr

Musica protagonista martedì 9 agosto in Sicilia

Maria Enza Giannetto  |
martedì 09 Agosto 2022 - 09:45

Dal concerto di Roberto Vecchioni a Zafferana, alla seconda tappa siciliana di Ludovico Einaudi in concerto a Siracusa, passando per la rivelazione Rkomi a Bagheria.

Dal concerto di Roberto Vecchioni a Zafferana, alla seconda tappa siciliana di Ludovico Einaudi in concerto a Siracusa, passando per la rivelazione Rkomi a Bagheria. Martedì 9 agosto in Sicilia a tutta musica. E a Segesta si inaugurano le albe con lo spettacolo Cicerone e i Siciliani contro Verre.

Cosa fare in provincia di Trapani martedì 9 agosto

Edipo a Colono

La seconda settimana di appuntamenti del Segesta Teatro Festival, il programma di arti performative con la direzione artistica di Claudio Collovà, si apre con Edipo a Colono di Sofocle, riletto in chiave contemporanea, con Mamadou Dioumè, attore e regista senegalese di fama internazionale, nonché storica presenza del teatro di Peter Brook, protagonista di quella che è considerata la Tragedia della Fine, qui esaltata nella sua dimensione onirica anche grazie a un allestimento multimediale. Alla figura di Brook, uno dei più rappresentativi padri del teatro contemporaneo, recentemente scomparso, è dedicata idealmente questa prima edizione del Segesta Teatro Festival.

Questa rappresentazione della tragedia, con la traduzione e l’adattamento di Gina Merulla, che firma anche la regia e Fausto Costantini, vede al fianco di Dioumè anche Fabrizio Ferrari, Lorenzo Venturini, David Marzi, Federico Nelli e la stessa Gina Merulla.

Parco Archeologico di Segesta, Teatro Antico, ore 19.30

Cicerone e i Siciliani contro Verre

Nell’ambito della valorizzazione della cultura siciliana attraverso la grande tradizione orale del “cunto”, arriva il primo dei suggestivi spettacoli all’alba al Teatro Antico(ore 5): Cicerone e i Siciliani contro Verre di e con Alfonso Veneroso accompagnato in scena dalle musiche di Alfonso Vella (sassofono) e dalle percussioni di Francesco Prestigiacomo. Una vicenda entusiasmante e attuale quanto un vero poliziesco

Parco Archeologico di Segesta, Teatro antico, ore 5

Cosa fare in provincia di Siracusa martedì 9 agosto

Ludovico Einaudi

Oasi naturali, parchi rupestri, siti archeologici, altipiani e anfiteatri. Il tour estivo di Ludovico Einaudi tra natura e storia umana. Con lui al pianoforte suoneranno Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni. Ludovico Einaudi è uno dei compositori contemporanei più presenti nelle classifiche di musica classica a livello mondiale ed è l’artista più ascoltato di tutti i tempi nello streaming classico.
Siracusa, Teatro Antico, ore 21

Cosa fare in provincia di Catania martedì 9 agosto

Roberto Vecchioni

Il professore Roberto Vecchioni porta in concerto in Sicilia il suo ultimo lavoro “L’infinito”. Il lavoro racchiude 12 brani inediti e il ritorno eccezionale sulla scena musicale di Francesco Guccini che, per la prima volta, duetta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti Insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi.
Zafferana Etnea, Anfiteatro Falcone e Borsellino, ore 21

I Sansoni – Fratelli ma non troppo

Il palco dell’Adrano Summer Festival (prodotto da DalVivo Produzioni) ospita i I Sansoni con “Fratelli… ma non troppo”: il duo comico (fratelli nella vita Fabrizio e Federico) ha conquistato il pubblico a suon di risate con più di 400 milioni di visualizzazioni totali in soli 3 anni su tutte le piattaforme digitali (Facebook, Youtube, Instagram e TikTok).

Adrano, Arena dell’Etna, ore 21

Cosa fare in provincia di Palermo martedì 9 agosto

Rkomi in concerto

Rkomi arriva live in Sicilia con il suo “Insuperabile Summer Tour”, durante il quale porterà live alcuni dei brani tratti dal suo ultimo album.

Bagheria, Piccolo Parco Urbano, ore 21


Mostra Decennale Movimento NO MUOS

La Mostra fotografica decennale movimento NO MUOS è visitabile fino al 12 agosto. Si tratta di una Mostra Fotografica – 10 anni di Movimento NO MUOS (la storia del Movimento di lotta territoriale che dal 2012 ad oggi ha osteggiato in tutti i modi la realizzazione e l’operatività della Base NRTF di Niscemi e dell’installazione MUOS della US NAVY ). La mostra sarà visitabile con i seguenti orari: mattina 9,30 – 13; pomeriggio 16,30 alle 19,30 – Tel. Casa Memoria 091/8666233

Cinisi, Casa Badalamenti, dalle ore 9

Laura Lala

Continuano gli appuntamenti del cartellone estivo del Tatum art summer jazz e palermo Summer Jazz Festival con Laura Lala, la cantante e cantautrice che ha vinto la prima edizione dell’European Jazz Contest con il progetto di brani originali “Pure Songs” e ha cominciato a proporre un repertorio di brani originali (testi in inglese italiano e dialetto siciliano).

Palermo, Palazzo Fatta, ore 20.15

Cosa fare in provincia di Messina martedì 9 agosto

Carmen

Più di 200 artisti impegnati nella Carmen di Bizet nell’ambito dell’edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra promosso dal Coro Lirico Siciliano. L’opera sarà rappresentata nella sua versione originale del 1875. Protagonisti: con Milijana Nikolic e il tenore spagnolo Eduardo Sandoval in Don Josè, mentre Alessio Verna e il soprano francese Heloise Koempgen saranno il torero Escamillo e la fedele Micaela. Ad arricchire lo spettacolo, il corpo di ballo flamenco di Murcia guidato da Matilde Rubio con la collaborazione della compagnia di flamenco di Grazia Maugeri. Il Coro Lirico Siciliano e l’Orchestra Filarmonica della Calabria saranno diretti da Filippo Arlia.

Taormina, Teatro Antico, ore 21.30

Cosa fare in provincia di Enna martedì 9 agosto

L’inferno

Grande debutto per lo spettacolo diretto da Gianni Anfuso che – prodotto da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily – approda al Castello Aragonese di Piazza Armerina. In scena sedici elementi tra gli attori – Liliana Randi (Narratrice), Davide Sbrogiò (Ugolino), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini), Liborio Natali (Ulisse), Luciano Fioretto (Turista/Caronte) e Mirko Russo (Paolo/Diomede/Arcivescovo Ruggieri) – e i dannati. Questi sono interpretati da Chiara Barbera, Federica Bardaré, Giorgia Bardaré, Sara Campione, Rebecca Di Dio, Sara Guccio, Nicole Marino e Odile Platania. Le coreografie sono di Fia Distefano, a firmare scene e costumi è Riccardo Cappello e le musiche sono di Nello Toscano. Due spettacoli a sera, biglietti su Boxoffice Sicilia, www.ctbox.it

Piazza Armerina, Castello Aragonese , ore 20.30 e 22

Cosa fare in provincia di Ragusa martedì 9 agosto

Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia” Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684