Oltre 300 bandi e più di 11mila posizioni aperte: sono numerosi i concorsi pubblici attivi nel mese di dicembre 2025 in vari ambiti, dalla sanità alle forze armate. Le opportunità sono tante sia per diplomati che per laureati, con qualche selezione aperta perfino a tecnici e professionisti in settori specifici anche con la sola licenza media.
Concorsi pubblici di dicembre 2025, bandi attivi e posti
Di seguito l’elenco di alcuni dei principali bandi di concorso attivi e con scadenza nel mese di dicembre:
- Concorso Inps e Inail (scadenza 10 dicembre): tra i bandi più attesi dell’anno, mette a disposizione un totale di 448 posti da funzionari ispettori di vigilanza a tempo indeterminato (355 per l’INPS, 93 per l’INAIL). Ci sono anche posti in Sicilia (16 unità per l’INPS e 3 per il Dipartimento Regionale dell’INAIL).
- AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: indetta una selezione di 50 praticanti laureati in discipline giuridiche, economiche e statistiche, ma anche in materie relative all’archivistica e alla biblioteconomia. La scadenza è per l’8 dicembre.
- Concorsi nell’ambito della sanità, ecco alcuni dei principali bandi in scadenza a dicembre 2025:
- Due maxi bandi in scadenza il 21 dicembre 2025, quello dell’Asl di Bari per infermieri (1000 posti) e quello del Policlinico Riuniti di Foggia (1000 posti per operatori sociosanitari, anche con licenza media).
- Policlinico San Martino di Genova, altri 641 posti da infermiere a tempo indeterminato. Scadenza del bando il 18 dicembre.
- Asl 1 – Liguria, 160 posti da infermiere (scadenza 21 dicembre 2025);
- Asst di Lecco, 67 posti da infermiere (scadenza 14 dicembre 2025);
- Azienda ospedaliera Garibaldi di Catania, bando da 40 posti per infermieri (scadenza 18 dicembre);
- Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, bando da 23 posti per infermieri (scadenza 28 dicembre 2025).
- IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, concorso da 15 posti per esperti, laureati con orientamento economico-aziendale, a tempo indeterminato, per l’area professionale/manageriale. Scadenza il 22 dicembre.
- Concorso dell’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) da 13 posti per assistenti a tempo indeterminato. Aperto anche a diplomati e in scadenza il 6 dicembre.
- Ministero della Difesa, concorso per 47 Ufficiali nel ruolo speciale delle Armi e dei Corpi e nel ruolo speciale del Corpo Sanitario dell’Esercito (scadenza il 17 dicembre). Aperto fino a luglio anche il concorso VFI 2026 per aspiranti volontari dell’Esercito.
Concorsi pubblici di dicembre 2025, bandi attivi in Sicilia
In Sicilia nel mese di dicembre 2025 sono attivi più di 40 bandi per un totale di oltre 200 posti. Tra i più importanti, il già citato concorso per infermieri al Garibaldi di Catania, ma anche il concorso per dirigenti medici all’Asp di Ragusa (32 posti, bando in scadenza il 21 dicembre). Posti per aspiranti ricercatori, in diverse aree, al centro di alcune selezioni dell’Università di Messina (in scadenza il 28 dicembre) e 5 posti di collaboratore tecnico professionale all’Arpa regionale (bando attivo fino al 5 dicembre).
Grandi opportunità nel 2026, cosa cambia
Dopo dicembre 2025, sarà ufficialmente un nuovo anno e sul fronte dei concorsi pubblici il 2026 si preannuncia ricco di opportunità. Uno dei settori più interessati dalle assunzioni sarà quello della scuola, dove si prevedono più di 50mila nuove assunzioni. Oltre 500 le assunzioni previste all’Inps per il 2026, mentre il recente DPCM assunzioni ha autorizzato ben 9.300 posti in 33 amministrazioni centrali e aperto a molti bandi nella pubblica amministrazione già dal prossimo anno.
Come partecipare e rimanere aggiornati sui bandi
Per scoprire i requisiti e i bandi dei concorsi pubblici in scadenza a dicembre 2025 e per fare domanda, si può fare riferimento:
- Ai siti ufficiali e/o anche alle pagine social degli Enti che propongono il Concorso;
- Ai bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero dell’Interno;
- Per i concorsi pubblici, anche il portale inPA riporta spesso il bando.
- Sito QdS.it, sezione “Lavoro“, con articoli completi di bando e indicazioni per la partecipazione alla selezione.
Le candidature vanno presentate in genere – se non diversamente indicato nel bando – tramite il portale inPA o il portale del Ministero della Difesa nel caso dei concorsi militari.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

