Home » Dal maxi avviso ASMEL ai bandi, ecco i concorsi pubblici attivi a settembre 2025

Dal maxi avviso ASMEL ai bandi, ecco i concorsi pubblici attivi a settembre 2025

Dal maxi avviso ASMEL ai bandi, ecco i concorsi pubblici attivi a settembre 2025
Concorso, immagine di repertorio da Imagoeconomica

Una serie di bandi attivi per chi sogna il pubblico impiego.

Finite le ferie, si torna a pensare al lavoro. E per chi è alla ricerca di un impiego statale, sono numerosi i concorsi pubblici con scadenza a settembre 2025 da prendere in considerazione. Tra questi anche il maxi avviso ASMEL, un bando molto atteso chi ricerca un lavoro nella pubblica amministrazione.

Concorsi pubblici di settembre 2025, bandi e posizioni aperte

Di seguito, ecco alcuni dei principali bandi attivi con scadenza a settembre 2025:

  • Avviso ASMEL (scadenza 30 settembre 2025): dal 15 al 30 settembre sarà possibile fare domanda per accedere al bando per la formazione e l’aggiornamento di 37 elenchi di idonei afferenti all’area Funzionari, Istruttori e Operatori Esperti per gli enti locali di Asmel. Di seguito un articolo del QdS con maggiori informazioni in merito ai profili ricercati e alla selezione.
  • Ministero della Giustizia – Direzione Generale del Personale e della Formazione dell’Amministrazione Penitenziaria (scadenza 12 settembre): concorso per 653 allievi agenti del ruolo maschile del Corpo di polizia penitenziaria.
  • Regione Autonoma della Sardegna (scadenza 15 settembre): bando da 96 posti per la creazione di un elenco di idonei di validità triennale finalizzata al progressivo reclutamento a tempo pieno e indeterminato di personale da inquadrare nell’area a – livello retributivo a1 – agente del corpo forestale e di vigilanza ambientale.
  • Agenzia per la cybersicurezza nazionale, concorso per 90 esperti con orientamento tecnico scientifico (scadenza 11 settembre).
  • Ministero della Difesa – Aeronautica Militare, attivo concorso per AUPC-AUFP 2025 (fino al 6 settembre).
  • Comune di Milano, concorso per 19 assistenti sociali a tempo pieno e indeterminato (scadenza: 3 settembre).
  • Comune di Como, concorso da 15 posti per agenti di polizia locale (scadenza: 8 settembre).
  • Consiglio nazionale delle Ricerche, concorso pubblico – in scadenza il 5 settembre – per assumere 8 unità di personale nel profilo collaboratore tecnico per enti di ricerca.
  • Sanità, ecco alcuni dei bandi più importanti:
    • Azienda Zero di Padova (scadenza il 25 settembre): maxi concorso da 118 posti da dirigente medico, disciplina di medicina d’emergenza-urgenza.
    • Azienda Zero di Padova, concorso per 54 diplomati – profilo amministrativo (scadenza 25 settembre).
    • Asl Roma 1, concorso per 79 posti di dirigente medico – disciplina di anestesia e rianimazione – in scadenza il 4 settembre.
    • ASST Lariana di Como, concorso da 45 posti per infermieri (scadenza l’11 settembre).

Concorsi in Sicilia, i principali bandi

Diversi i concorsi pubblici con scadenza a settembre 2025 per chi cerca un impiego in Sicilia. Si va dai concorsi per ricercatori e professori di prima fascia (vari Dipartimenti) all’Università di Catania (in scadenza il 28 settembre) e all’Università di Palermo (scadenza il 7 settembre) ai bandi in ambito sanitario, da quello del Policlinico di Palermo per 3 dirigenti medici – disciplina radiodiagnostica (scadenza 18 settembre) al bando da due posti da dirigente analista all’Asp di Enna. Si ricorda anche che molti Enti siciliani aderiscono al circuito Asmel, quindi il maxi avviso potrebbe essere una via d’accesso per il pubblico impiego anche sull’Isola.

Requisiti

I concorsi pubblici prevedono in genere una serie di requisiti generali validi per tutti: cittadinanza italiana (o equiparata per legge), assenza di misure preventive o precedenti che ostacolino il pubblico impiego, l’assenza di licenziamenti o interdizione dai pubblici uffici per motivi disciplinari o rendimento insufficiente. Più restrittivi, anche con l’età, i concorsi militari, che prevedono per i candidati prove sia fisiche che di cultura generale. Per quanto riguarda il titolo di studio, la maggior parte dei bandi sono per diplomati e laureati, ma esistono avvisi per persone con licenza media (come alcuni profili dell’avviso Asmel).

Come candidarsi e rimanere aggiornati

Per scoprire i requisiti e i bandi dei concorsi pubblici in scadenza a settembre 2025 e per fare domanda, si può fare riferimento:

  • Ai siti ufficiali e/o anche alle pagine social degli Enti che propongono il Concorso;
  • Ai bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero dell’Interno;
  • Per i concorsi pubblici, anche il portale inPA riporta spesso il bando.
  • Sito QdS.it, sezione “Lavoro“, con articoli completi di bando e indicazioni per la partecipazione alla selezione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI