Concorsi pubblici di marzo 2025 in Sicilia: ecco i bandi attivi, i posti disponibili e i profili ricercati in diversi ambiti con le relative scadenze.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si ricorda che l’articolo è in aggiornamento e che si fa riferimento esclusivamente alle selezioni pubbliche regionali con scadenza nel mese di febbraio. Su QdS.it, però, ci sono altre opportunità con scadenza a inizio marzo (due esempi: il concorso per 68 posti all’Asp di Palermo e i bandi degli impianti SRR Ato 4 a Gela).
Concorsi pubblici di febbraio 2025 in Sicilia, i bandi
In Sicilia risultano attivi e in scadenza nel mese di marzo 2025 i seguenti bandi:
- Comune di Aci Castello: 8 vigili stagionali (scadenza lunedì 10 marzo)
- Azienda Ospedaliera per l’Emergenza – Ospedale Cannizzaro di Catania: 2 posti di dirigente medico di medicina d’emergenza-urgenza a tempo indeterminato (scadenza giovedì 13 marzo)
- Comune di Alcamo: 41 lavoratori appartenenti al bacino degli a.s.u. da inquadrare nell’area degli operatori esperti con i seguenti profili: n. 6 operatore ai servizi tecnici, n. 6 operatore dei servizi socio assistenziali e n. 29 esecutore amministrativo (scadenza mercoledì 19 marzo)
- Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud: 41 posti come operai qualificati; 18 posti operai 1° livello; 9 posti come autisti di mezzi pesanti; 9 posti operai di secondo livello (scadenza mercoledì 19 marzo)
- Azienda Ospedaliera Riuniti Villa Sofia – Cervello di Palermo: 4 posti di collaboratore tecnico professionale informatico, a tempo indeterminato e pieno (scadenza giovedì 20 marzo)
- Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico G. Rodolico San Marco di Catania: 2 posti di dirigente medico, disciplina di ginecologia e ostetricia, a tempo indeterminato (scadenza giovedì 20 marzo)
- Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Garibaldi” di Catania: 3 posti di collaboratore amministrativo professionale, a tempo indeterminato; tre posti di assistente amministrativo, a tempo indeterminato; due posti di dirigente biologo, a tempo indeterminato (scadenza domenica 23 marzo)
Concorsi nazionali da tenere d’occhio
Ci sono dei concorsi nazionali e anche concorsi militari che potrebbero interessare a molti residenti in Sicilia e/o che prevedono assunzioni anche nell’Isola. Eccone alcuni da tenere d’occhio.
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: 200 posti non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nell’area degli assistenti, nella famiglia per le attività di amministrazione, contabili e consolari (scadenza mercoledì 12 marzo)
- Ministero della Difesa: 43 posti come Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare e 39 posti per la nomina di Tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell’Esercito (scadenza mercoledì 12 marzo)
- Ministero della Difesa: 300 posti per Allievi Marescialli dell’Aeronautica (scadenza sabato 15 marzo)
- Comando Generale della Guardia di Finanza: 1198 allievi marescialli al 97mo corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza mercoledì 26 marzo)
- Ministero della Difesa: 300 posti per Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano 2025 (scadenza giovedì 27 marzo)
Come partecipare
Per partecipare ai concorsi attivi in Sicilia nel mese di marzo 2025, i candidati devono presentare domanda entro la data stabilita seguendo le indicazioni del bando.
Concorsi in Sicilia a febbraio 2025, dove trovare i bandi
Per scoprire i requisiti e i bandi dei concorsi pubblici in scadenza a marzo in Sicilia, si può fare riferimento:
- Ai siti ufficiali e/o anche alle pagine social degli Enti che propongono il Concorso;
- Ai bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero dell’Interno;
- Per i concorsi pubblici, anche il portale inPA riporta spesso il bando.
- Sito QdS.it, sezione “Lavoro“, con aggiornamenti costanti.

