Indetto un nuovo concorso da 350 posti per funzionari giuridico-tributari all’Agenzia delle Entrate, con assunzioni a tempo indeterminato.
Queste dovrebbero rientrare, quindi, tra le oltre 5mila assunzioni recentemente annunciate dall’Ente e previste entro il 2027.
Concorso per funzionari giuridico-tributari all’Agenzia delle Entrate
La selezione pubblica prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 350 unità di personale per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale. I vincitori verranno assunti alla Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Internazionale, con sedi a Roma e Milano.
Requisiti
Per partecipare al concorso per funzionari giuridico-tributari dell’Agenzia delle Entrate, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Titolo di studio tra i seguenti:
- laurea in giurisprudenza o economia e commercio (vecchio ordinamento);
- laurea specialistica o magistrale nelle seguenti classi di laurea: Giurisprudenza (22/S o LMG-01); Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S); Scienze dell’economia (64/S o LM-56); Scienze economico-aziendali (84/S o LM-77).
- Cittadinanza italiana;
- Posizione regolare nei riguardi degli eventuali obblighi militari;
- Idoneità fisica all’impiego.
- Non essere interdetti dai pubblici uffici e non essere stati licenziati, destituiti o dichiarati decaduti dal pubblico impiego per motivi disciplinari o per persistente scarso rendimento.
Come partecipare
Per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate, bisogna fare domanda online tramite il portale inPA all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/. La data di scadenza è il 22/5/2025, ore 23.59. Il calendario d’esame della prova scritta sarà pubblicato il giorno 23 giugno 2025
Concorso per funzionari giuridico-tributari all’Agenzia delle Entrate, bando e prove
Di seguito il bando del concorso con ulteriori informazioni su riserve, prove e modalità di selezione.
Si prevede una prova scritta, divisa in due parti. La prima parte della prova scritta sarà un quiz a risposta multipla su:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati tributari.
La seconda parte invece è in lingua inglese e consisterà in quesiti a risposta multipla su casi pratici da risolvere di natura tributaria.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio

