Concorsi

Assunzioni al Comune di Napoli, bando di concorso da 130 posti: come partecipare

Il Comune di Napoli ha indetto un concorso pubblico, per esami, da 130 posti per la selezione di 50 Istruttori tecnici e 80 unità di personale a tempo determinato in vari profili professionali.

La selezione rientra nel progetto di esecuzione del Piano triennale dei Fabbisogni di Personale 2024 – 2026 del Comune.

Concorso 130 posti al Comune di Napoli

Il bando prevede un totale di 130 posti così ripartiti:

  • 50 unità da inquadrare nell’Area Istruttori con profilo di Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI) a tempo pieno e indeterminato;
  • 27 unità da reclutare nell’Area Istruttori con il profilo di Istruttore amministrativo (21 con contratto triennale, a valere sul Fondo Povertà 2020; 6 da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo);
  • 8 unità da reclutare nell’Area Istruttori con profilo di Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Sicurezza Urbana.
  • 5 unità da reclutare nell’Area Istruttori con profilo di Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo.
  • 2 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD), da inquadrare con contratto di durata biennale, a valere sul Fondo Bradisismo;
  • 8 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD);
  • 30 unità da reclutare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione con profilo di Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD).

Requisiti

Si applicano al concorso per il Comune di Napoli i normali requisiti per l’accesso ai concorsi pubblici:

  • Cittadinanza italiana o equiparata;
  • Maggiore età;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti, licenziati, dispensati o dichiarati interdetti dalla pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o motivi disciplinari;
  • Non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento ai rapporti lavorativi con la PA;
  • Posizione regolare con gli obblighi di leva secondo la normativa italiana vigente;
  • Per il profilo B2, i candidati (agente di polizia locale), si richiede di rinunciare all’eventuale status di obiettore di coscienza.
  • Idoneità fisica all’impiego da svolgere.

Di seguito i titoli e i requisiti specifici richiesti per il concorso del Comune di Napoli da 130 posti per ciascun profilo.

A.1 Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TI):

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media
    superiore) di: geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria ovvero titolo di studio superiore, Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria o equipollente.

B.1 Istruttore amministrativo (cod. AMM/C_2024_TD):

  • Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore che consenta accesso all’università).

B.2 Agente di Polizia Locale (cod. POL/C_2024_TD2

  • Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado.

B.3 Istruttore tecnico (cod. TEC/C_2024_TD):

  • Diploma di istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di: geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria o titolo di studio superiore, Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria o equipollente.

B.4 Funzionario economico-finanziario (cod. FIN/D_2024_TD):

  • Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L- 33 Scienze economiche, L- 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, o Diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio; Economia aziendale; Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali; Economia e gestione dei servizi; Economia politica; Scienze economiche, statistiche e sociali; Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari; Economia e finanza, Ingegneria gestionale, o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

B.5 Funzionario tecnico (cod. TEC/D_2024_TD):

  • Laurea Magistrale (LM): LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali; LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica; LM-21 Ingegneria biomedica; LM-22 Ingegneria chimica; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-25 Ingegneria dell’automazione; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-33 Ingegneria meccanica; LM-32 Ingegneria informatica; LM-34 Ingegneria navale; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-3 Architettura del paesaggio; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente ed il territorio; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-74 Scienze e tecnologie geologiche; LM-79 Scienze geofisiche; LM-60 Scienze della natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-34 Scienze geologiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

B.6 Assistente sociale (cod. ASS/D_2024_TD):

  • Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: Laurea Triennale nella classe 6 – Scienze del Servizio Sociale (DM 509/1999) o nella classe L-39 Servizio Sociale (DM 270/2004) o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) nella classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (DM 509/1999), o Laurea magistrale nella classe LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali (DM 270/2004) o Diploma di Laurea triennale in Servizio Sociale o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
    È richiesta, inoltre, l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.

Come partecipare

La domanda di partecipazione per ciascun profilo del concorso del Comune di Napoli va effettuata tramite il portale inPa, all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=01007f9fc396458fbba959c0f345b1d7. C’è tempo fino alla mezzanotte del 25 agosto 2024. Per ulteriori informazioni si rimanda al bando.

LEGGI IL BANDO

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI