Convenzione tra Asp e Cri per migliorare l’accoglienza nei “Pronto soccorso” aretusei - QdS

Convenzione tra Asp e Cri per migliorare l’accoglienza nei “Pronto soccorso” aretusei

Luigi Solarino

Convenzione tra Asp e Cri per migliorare l’accoglienza nei “Pronto soccorso” aretusei

venerdì 13 Settembre 2019

Gli interessati sono gli ospedali di Siracusa, Lentini e Avola, che registrano un numero elevato di accessi annui. Il servizio verrà svolto da due volontari, per due turni giornalieri, per tutta la settimana

SIRACUSA – Siglata una convenzione tra l’Asp di Siracusa e la Croce rossa Italiana (Cri) per fornire accoglienza ed informazioni ai pazienti ed ai loro accompagnatori nei Pronto soccorso degli ospedali di Siracusa, Lentini ed Avola.

La convenzione, che avrà una durata biennale, è stata firmata dal direttore generale dell’Asp, Salvatore Lucio Ficarra, e dal segretario regionale del Comitato sicilia della Croce rossa italiana, Giuseppe Giordano, alla presenza del presidente regionale, Luigi Corsaro, e del direttore sanitario dell’azienda, Anselmo Madeddu. Detta convenzione si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa regionale sottoscritto tra l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, e il Comitato regionale della Croce rossa italiana lo scorso 31 gennaio nell’ambito delle azioni finalizzate a ridurre il sovraffollamento e a migliorare la fruizione dell’assistenza sanitaria nei Pronto soccorso che registrano un numero di accessi annui superiore ai ventimila.

Il nuovo servizio di volontariato, oltre a fornire accoglienza, integrandosi con quello già svolto da personale e volontari assistenti sociali, psicologi e pedagogisti del Servizio aziendale di prevenzione e cura della violenza di genere e del Codice Rosa, coordinato da Adalgisa Cucè, ha anche lo scopo di facilitare ulteriormente l’accesso e l’orientamento nell’area di emergenza, di fornire informazioni, di prevenire eventuali attriti che possono generarsi tra gli operatori sanitari, i pazienti e loro familiari.

Il servizio sarà svolto da due volontari, riconoscibili dalla divisa e da un apposito tesserino, per due turni giornalieri dalle ore 10 alle ore 22 per tutti i giorni della settimana inclusi i festivi. Il personale della Cri sarà tenuto al vincolo del segreto professionale ed istituzionale per tutte le informazioni che potranno essere acquisite all’interno del Pronto soccorso ed al rispetto della normativa vigente sulla privacy. Il direttore generale Ficarra ha dichiarato che: “Il servizio di accoglienza ha l’obiettivo di migliorare l’umanizzazione della presa in carico del paziente, favorire la conoscenza delle modalità di accesso al paziente, accogliere gli eventuali familiari fornendo appropriato supporto alle persone più fragili, fornire nei tempi di attesa informazioni relative ai codici assegnati, facilitare l’accesso dei codici rosa, ovvero delle persone vittime di violenza di genere e di maltrattamenti, prestare accoglienza privilegiata nei tempi di attesa ai bambini e agli adolescenti, avendo cura dei bisogni specifici dell’età evolutiva. I volontari, inoltre, avranno il compito di intercettare il disorientamento e i bisogni espressi ed inespressi, rispondere alla domanda di informazione e alle necessità e dell’utente e dell’accompagnatore, assicurare la somministrazione dei moduli per l’acquisizione del consenso informato e la raccolta dei dati ai fini della rilevazione della qualità percepita dall’utenza”.

Ficarra ha anche illustrato “tutte le azioni che sono state messe in essere nei Pronto soccorso della provincia di Siracusa e quelle in itinere sia sul fronte strutturale che funzionale, anche sotto il profilo estetico, per migliorare l’accoglienza e la fruizione dei servizi”.

Il presidente regionale della Croce rossa, Luigi Corsaro, ha sottolineato “l’importanza della sinergia del volontariato con le Istituzioni locali”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017