Il workshop "Coping with Brain" all'Università di Catania

“Coping with the Brain”, all’Università di Catania il workshop con il neuroscienziato Neils Birbaumer

“Coping with the Brain”, all’Università di Catania il workshop con il neuroscienziato Neils Birbaumer

Redazione  |
giovedì 05 Dicembre 2024

Appuntamento alla Cittadella universitaria per discutere le sfide dell'uso delle nuove tecnologie per il benessere umano.

Affrontare le sfide del cervello, mettere in campo le nuove tecnologie per il benessere umano. Su questo tema principale è incentrato il workshop Coping with the Brain” che si terrà venerdì 6 dicembre alle 9,30, nell’aula magna “Oliveri“, alla Cittadella universitaria di Catania, organizzato nel contesto del progetto “PRIN HOME 4.0: Brain Signal Humanoid Integrated Home Assistant Platform”.

Ospite d’eccezione dell’incontro sarà il celebre neuroscienziato Neils Birbaumer, professore emerito di Neuroscienze comportamentali nelle università di Tubingen, in Germania, e Padova, uno degli studiosi più citati in questo contesto disciplinare.

L’ospite

Birbaumer è membro della German National Academy of Science, autore di saggi molto famosi come “Your brain knows more than you think”, e in questa occasione terrà una lezione dal titolo “I tuoi pensieri sono (erano) liberi: interfacce cervello-macchina e paralisi”.

Lo studioso austriaco è infatti noto a livello mondiale per il suo lavoro nel campo delle interfacce cervello-computer (BCI, Brain-Computer Interfaces) e delle neuroscienze comportamentali e cognitive, e ha sviluppato tecnologie e metodologie per consentire la comunicazione con persone completamente paralizzate, comprese quelle con Locked-In Syndrome, che non possono muoversi né parlare. Le sue ricerche hanno infatti permesso di creare sistemi che leggono i segnali cerebrali e li traducono in comandi per dispositivi esterni, come computer o sintetizzatori vocali.

Ha inoltre promosso l’uso delle interfacce cervello-computer per il recupero motorio nei pazienti con paralisi o dopo ictus e, portando avanti un approccio interdisciplinare che unisce neuroscienze, ingegneria e filosofia, ha anche approfondito come le emozioni, in particolare la paura e l’ansia, siano controllate da circuiti cerebrali specifici e come possano essere modificate attraverso il biofeedback e altre tecniche, migliorando il benessere psicologico.

Il workshop Coping with the Brain all’Università di Catania

Il workshop si aprirà con gli interventi introduttivi del professor Salvo Baglio e della professoressa Maide Bucolo, entrambi docenti del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica. Dopo l’intervento di Birbaumer, sarà la volta dei docenti Lucia Pallottino (University of Pisa), Alberto Mazzoni (Sant’Anna School of Advanced Studies), Concetto Spampinato (University of Catania) e del CEO di EmovoCare, Luca Randazzo.

LEGGI LA LOCANDINA

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017