Coronavirus, anche Niccolò adesso è tornato in Italia - QdS

Coronavirus, anche Niccolò adesso è tornato in Italia

redazione web

Coronavirus, anche Niccolò adesso è tornato in Italia

sabato 15 Febbraio 2020

Nuovo test allo Spallanzani per il ragazzo friulano di diciassette anni che per ben due volte non era riuscito a far rientro dalla Cina a causa della febbre. Riportato a casa da un aereo militare atterrato a Pratica di Mare

E’ tornato in Italia Niccolò, il ragazzo friulano di diciassette anni che per ben due volte non era riuscito a far rientro dalla Cina con gli altri nostri connazionali, rimpatriati nelle scorse settimane, a causa della febbre.

Il KC 767A dell’Aeronautica militare con a bordo il ragazzo è atterrato questa mattina all’aeroporto militare di Pratica di Mare.

Sul volo anche il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri, assieme a medici e infermieri.

“Sta bene. Non ha febbre, né sintomi”, ha detto Sileri.

“Intorno all’ora di pranzo”, ha aggiunto, sono attesi i “risultati dei due tamponi fatti, se si confermeranno negativi è evidente che non ha il coronavirus”.

Ad accogliere il ragazzo anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

“Niccolò finalmente è in Italia. Ho sentito i genitori per rassicurarli di tutta la vicinanza dello Stato”, ha detto il titolare della Farnesina in un punto stampa all’aeroporto militare, dove ha voluto “rinnovare tutta la vicinanza al popolo e al governo cinese per lo sforzo che sta portando avanti in questo momento”.

Di Maio ha ribadito il “rapporto di amicizia” tra Italia e Cina spiegando che l’attesa per il via libera al volo per rimpatriare Niccolò era legato “a un problema di slot, immaginate che un’area sottoposta a quarantena come Wuhan ha nell’aeroporto l’unica infrastruttura in grado di garantire gli approvvigionamenti”.

“Ringrazio le autorità cinesi e chiarisco che il nostro lavoro nel proteggere nostri connazionali non ci esenta dal voler dare una mano il più possibile al governo cinese – ha concluso- Siamo vicini e disponibili per ogni tipo di collaborazione e aiuto alla Cina”.

Per il 17enne è stato organizzato un volo speciale in bio-contenimento ossia su una speciale barella isolata che, dopo lo sbarco, è stata caricata su un’ambulanza per trasferire il giovane all’ospedale Spallanzani per gli accertamenti e l’isolamento

Niccolò sarà sottoposto oggi ad un nuovo test diagnostico per verificare la presenza o meno del coronavirus. Il ragazzo è risultato negativo già a due controlli effettuati in Cina per via di uno stato febbrile che aveva impedito il suo imbarco con il gruppo di italiani in isolamento alla Città militare della Cecchignola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017