Coronavirus, il Vescovo di Noto canta la ripartenza - QdS

Coronavirus, il Vescovo di Noto canta la ripartenza

redazione web

Coronavirus, il Vescovo di Noto canta la ripartenza

lunedì 27 Aprile 2020

Monsignor Antonio Stagliano ha scritto le parole del brano "#L'ItaliaRisorgerà", su musica di Edoardo Bennato. "Cambiare lo stile di vita, rispetto per l'ambiente e nuova umanità solidale". GUARDA IL VIDEO DELLA CANZONE

Il vescovo di Noto, Antonio Stagliano, non nuovo a iniziative canore alternative per superare il “cattolicesimo convenzionale”, ha scritto un nuovo testo dal titolo “#L’ItaliaRisorgerà” sulle note di Edoardo Bennato.

Lo aveva già fatto all’inizio di questa pandemia con un’altra canzone.

La canzone è stata incisa ed è stato realizzato un video.

Ora il vescovo di Noto pensa alla fase 2.

“Siamo tutti uniti – ha detto – nella speranza che la ripartenza sia una vera ‘risurrezione dell’umano’ e non semplicemente quella della macchina (ri)-produttiva, che, obiettivamente, non può non schiacciare l’uomo dentro la macchina”.
Staglianò è però critico sulla task force che sta aiutando il premier Conte a stabilire le “regole” per ritornare progressivamente alla normalità.

“Mentre gli slogan si susseguono – afferma monsignor Staglianò – sull’Italia che ce la farà, sullo Stato che c’è e non abbandona nessuno. Purtroppo, le promesse fino a ora fatte non pare siano state mantenute. Mentre invece corre la notizia che la prima cosa che ripartirà – prima ancora delle attività produttive – sarà il gioco d’azzardo, che andrà a colpire i già poveri. Perciò il testo della mia canzone insiste sugli aspetti umani per ripartire: cambiare lo stile di vita, rispetto per l’ambiente e nuova umanità solidale. Non si tratta solo, infatti, di ripartire economicamente, ma piuttosto di risorgere umanamente”.

“Soltanto così – ha concluso – l’intero Paese, come nazione e popolo, cultura e costume, ce la può fare, costruendo un nuovo ordine sociale e una rete delle relazioni civili fondate sulla giustizia e sulla fraternità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017