Home » Covid, per Pasqua e Pasquetta tutta Italia in zona rossa

Covid, per Pasqua e Pasquetta tutta Italia in zona rossa

Covid, per Pasqua e Pasquetta tutta Italia in zona rossa

Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. Anche le regioni che in questo momento hanno indici di positività meno preoccupanti.

Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. Anche le regioni che in questo momento hanno indici di positività meno preoccupanti (quindi gialle), anche le regioni con un Rt non a livelli emergenziali. Dalla zona rossa nazionale saranno esentate solo le regioni che in quel momento si troveranno in zona bianca (attualmente solo la Sardegna).

E’ questa l’intenzione del governo secondo quanto emerge dalla riunione con Regioni ed Enti Locali.

La corsa del Covid non si arresta e l’Italia è obbligata a una nuova stretta che la tingerà nuovamente di rosso: da lunedì la maggior parte delle Regioni, potrebbero essere 16, sarà di fatto in lockdown, con le scuole di ogni ordine e grado in didattica a distanza, bar, ristoranti e negozi chiusi, possibilità di uscire da casa solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità, nessuna possibilità di andare a trovare parenti e amici una volta al giorno.

A certificare il nuovo peggioramento della situazione in tutto il paese sono i dati del monitoraggio settimanale e il Consiglio dei ministri, convocato nelle prossime ore, darà il via libera alle nuove misure per l’ulteriore stretta, necessaria alla luce della crescita dei contagi dovuta alle varianti diffuse ormai in tutto il paese e responsabili di oltre la metà dei nuovi casi accertati.

I dati ufficiali arriveranno solo dopo la riunione della cabina di regia e la validazione da parte del Comitato tecnico scientifico, ma la tendenza è già chiarissima tanto che diversi presidenti di Regione hanno annunciato loro stessi il passaggio in zona rossa.