Decreto riaperture, green pass con prima dose vaccino, durerà 9 mesi - QdS

Decreto riaperture, green pass con prima dose vaccino, durerà 9 mesi

web-la

Decreto riaperture, green pass con prima dose vaccino, durerà 9 mesi

web-la |
mercoledì 19 Maggio 2021

E' questa la novità più importante del decreto per le riaperture firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che va in Gazzetta ufficiale ed entra in vigore oggi

Il green pass, la certificazione verde per muoversi, viaggiare, partecipare alle cerimonie, insomma quel documento che servirà a tornare (quasi) alla vita normale, sarà rilasciato subito dopo la prima dose di vaccino e sarà valido dopo quindici giorni. Giusto il tempo di dare agli anticorpi vaccinali contro il covid il tempo di agire.

Dopo aver ricevuto poi la seconda dose, da quel giorno, il green pass avrà in tutto validità di nove mesi.

E’ questa la novità più importante del decreto per le riaperture firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che va in Gazzetta ufficiale ed entra in vigore oggi.

SCARICA IL DECRETO INTEGRALE

Uno degli effetti più attesi è la posticipazione di un un’ora, dalle 22 alle 23, del coprifuoco, una misura che verrà cancellata definitivamente dal 21 giugno.

E se il governo guarda agli scenari delle prossime settimane, le Regioni, dopo aver ottenuto il cambio dei parametri che definiscono i colori delle zone, hanno già individuato il nuovo fronte sul quale concentrare il pressing: superare quel sistema dei colori che dallo scorso novembre regola la vita di milioni di italiani.

Con il nuovo decreto sono già stati decisi una serie di interventi che hanno anticipato la ripartenza di alcuni settori rispetto a quanto deciso ad aprile: le palestre riapriranno lunedì 24 maggio e non il 1 giugno, i centri commerciali nel week end già da sabato 22, i parchi tematici il 15 giugno e non il 1 luglio, i ristoranti al chiuso potranno lavorare anche la sera e non solo a pranzo dal 1 giugno.

Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha invece annunciato che il governo potrebbe prevedere l’utilizzo del green pass riaprire le discoteche, l’unico settore che per il momento non ha un’indicazione di quando potrà ripartire.

Nel documento approvato dalla Conferenza delle Regioni in cui sono riportati i nuovi parametri, i presidenti ribadiscono infatti che “la proposta di revisione deve essere considerata transitoria, per arrivare in tempi rapidi ad un superamento del sistema a zone”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017