Elezioni, i risultati in Sicilia: i candidati eletti a Camera e Senato - QdS

Elezioni, i risultati in Sicilia: i candidati eletti a Camera e Senato

webms

Elezioni, i risultati in Sicilia: i candidati eletti a Camera e Senato

webms |
lunedì 26 Settembre 2022
Nino Minardo

Sicilia "divisa" tra centrodestra e Movimento 5 Stelle: ecco i candidati eletti nei collegi uninominali per la Camera e il Senato.

Il 25 settembre è passato e l’Italia ha votato. In tutta la nazione si registra la vittoria del centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia insieme arrivano a circa il 44%) e la scelta del partito guidato da Giorgia Meloni come primo del Paese. Anche in Sicilia, come nel resto d’Italia, i cittadini hanno votato per rinnovare il Parlamento: ecco i candidati eletti nei collegi uninominali per Camera e Senato.

Si precisa che lo spoglio è ancora in corso, quindi le percentuali potrebbero variare leggermente nelle prossime ore. In Sicilia oggi pomeriggio si attende anche di conoscere i risultati delle elezioni Regionali, anche se dai primi exit poll non si attendono esiti molto diversi rispetto alle nazionali.

Elezioni 2022, gli eletti a Camera e Senato in Sicilia

Collegi uninominali

In Sicilia all’uninominale 14 seggi su 18 vanno al centrodestra – 10 alla camera e 4 Senato – due al movimento di Cateno De Luca, Sud chiama Nord; e due al Movimento cinque stelle.

Per il Senato all’uninominale risultano eletti per il centrodestra Nello Musumeci a Catania, Stefania Craxi a Gela, Raoul Russo a Marsala e Salvatore Sallemi a Siracusa.

Dafne Musolino per il movimento di Cateno De Luca, Sud chiama Nord, nel collegio di Messina. Per il Movimento cinque stelle. Dolores Bevilacqua per il M5s nel collegio Palermo Settecannoli.

Alla Camera, per il centrodestra, Michela Brambilla, nella circoscrizione Sicilia 1, collegio di Gela; Carolina Varchi, a Palermo, quartiere Resuttana San Lorenzo; Saverio Romano a Bagheria; Marta Fascina a Marsala. Calogero Pisano nel collegio di Agrigento.

Tommaso Calderone nella circoscrizione Sicilia 2, Barcellona Pozzo di Gotto; Valeria Sudano a Catania, Francesco Ciancitto ad Acireale, Nino Minardo a Ragusa, Giovanni Luca Cannata a Siracusa.  

Eletto anche Francesco Gallo, per Sud chiama Nord di Cateno De Luca. Per il M5s Davide Aiello, a Palermo, quartiere Settecannoli.

Collegi Plurinominali

Sono stati eletti sei deputati col M5s, 5 con Fdi, 3 col Pd, 2 con la Lega, 2 con Iv-azione e 2 con Forza Italia. Ecco tutti i nomi dei candidati eletti nei collegi plurinominali.

Risultati

In Sicilia, come in Campania e in Calabria, si registra un dato molto interessante rispetto al resto d’Italia: il trionfo del Movimento 5 Stelle, primo partito (con percentuali superiori perfino al centrodestra in alcune aree) in base ai primi risultati del Viminale.

Altro dato interessante, ma triste, sulle elezioni del 2022 è quello relativo all’affluenza: la più bassa della storia della Repubblica italiana, intorno al 64%. In Sicilia il dato è stato perfino più basso in Sicilia: ha votato solo il 57,35% degli aventi diritto. L’affluenza è in calo di più del 5% rispetto al 2018. La provincia con la più alta affluenza è quella di Messina col 62,36 % quella con la più bassa è Ragusa col 52,7%. A Palermo ha votato il 54,65% degli elettori contro il 60,42% delle precedenti elezioni, a Catania il 55,18% contro il 59,78% .

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017