Elezioni Siracusa 2023, i risultati e lo spoglio in diretta - QdS

Elezioni Siracusa 2023, speciale comunali: sfida tra Italia e Messina, si va al ballottaggio

Elezioni Siracusa 2023, speciale comunali: sfida tra Italia e Messina, si va al ballottaggio

Redazione  |
lunedì 29 Maggio 2023

Siracusa al voto, speciale elezioni: i risultati in diretta e gli aggiornamenti su QdS.it.

Elezioni amministrative 2023 a Siracusa, lo spoglio in diretta: ecco i risultati, in costante aggiornamento, delle comunali nel capoluogo aretuseo.

L’eventuale turno di ballottaggio è previsto per l’11 e il 12 giugno. Per seguire costantemente i risultati delle elezioni amministrative in tutti i 128 Comuni al voto sull’Isola, è possibile seguire la diretta “Speciale Amministrative” di QdS.it (link in basso).

Elezioni Siracusa 2023, i risultati delle amministrative in diretta

30/5, ore 9: Siracusa è l’unico dei quattro capoluoghi di provincia al voto ad andare al ballottaggio. A contendersi il titolo sono il candidato del centrodestra Ferdinando Messina e il sindaco uscente Francesco Italia.

Ore 20.44: “Siamo soddisfatti, la città ha risposto bene, vuole cambiare e vuole farlo con un candidato sindaco di centrodestra. Siamo la prima coalizione, aspettiamo i dati definitivi delle liste e domani, con una visione più precisa del voto, faremo un primo incontro di coalizione e le valutazioni su come proseguire la campagna elettorale. Io sono molto fiducioso e voglio ringraziare i tanti siracusani che sono andati a votare e hanno scelto le nostre liste e me”. A dirlo è Ferdinando Messina, candidato sindaco del centrodestra a Siracusa, per il quale si profila il ballottaggio con il sindaco uscente Francesco Italia. Secondo le proiezioni di Noto Sondaggi per Video Regione Sicilia, infatti, l’uomo su cui puntano Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con la Sicilia – Popolari e Autonomisti e la Dc, oltre ad alcune liste civiche, si attesta al 32 per cento lasciando l’uscente Italia al 24,5%.

“Sono al ballottaggio con un ampio risultato, ma non mi ubriaco e continuo a seguire la linea della coalizione e dei partiti – aggiunge -. Tutti insieme decideremo come continuare questa campagna elettorale”. In vista del turno di ballottaggio è possibile una ricomposizione della ‘frattura’ con Edy Bandiera, ex deputato ed ex assessore regionale che si è candidato a sindaco senza il sostegno del suo partito, Forza Italia? “Non abbiamo mai precluso la strada a nessuno, il nostro è stato un progetto aperto e tale rimane – dice Messina ai microfoni di Video Regione -. Nessuna rottura o frattura è stata fatta nei confronti dei partiti alleati, le fuoriuscite ci sono state perché non è stato condiviso il progetto che prevedeva la mia candidatura a sindaco. Credo che sia complicato da parte di chi assunto questa decisione poter fare un passo indietro. Da parte mia non c’è nessuna preclusione, la coalizione di centrodestra è aperta al dialogo. Io sono alternativo all’amministrazione Italia – conclude il candidato sindaco del centrodestra -, chiunque vuole cambiare è ben accetto”.

Ore 18.15: Elezioni comunali a Siracusa, affluenza al 55,02% nel capoluogo.

Ore 17.20: Elezioni a Siracusa, le prime proiezioni: Messina al 30,5%, Italia al 27,8% (Noto Sondaggi per Vr Sicilia).

Ore 15.55: Sembra che il capoluogo aretuseo andrà al ballottaggio. Messina e Giunta risultano avanti negli exit poll, ma al momento nessuno dei due avrebbe i voti per vincere.

Ore 15.15: Exit poll – Ferdinando Messina 24 – 28%, Renata Giunta 23 – 27%, Francesco Italia 20 – 24%, Edgardo Bandiera 8 – 12%, Giancarlo Garozzo 6 – 10%, Roberto Trigilio 0, Michele Mangiafico 0, Abdelaaziz Mouddih 0, altre 8 – 10.

Ore 15: Urne chiuse, inizia lo spoglio.

I candidati sindaco e le liste

In occasione delle elezioni amministrative / comunali 2023, i candidati sindaco a Siracusa sono: il sindaco uscente Francesco Italia, Giancarlo Garozzo, Renata Giunta, Ferdinando Messina, Roberto Trigilio, Edguardo detto Edy Bandiera, Michele Mangiafico, Mouddih Abdelaaziz.

Nella provincia di Siracusa, si sono recati alle urne anche gli abitanti dei Comuni di: Buccheri, Buscemi, Francofonte, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero; Priolo Gargallo e Carlentini. Mentre a Siracusa e a Carlentini si è votato con il sistema proporzionale, gli altri Comuni aretusei hanno adottato il sistema maggioritario.

Nel link di seguito tutti i nomi dei candidati e delle liste presentate in provincia.

Si ricorda che sarà possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulle elezioni amministrative 2023 nella sezione speciale dedicata di QdS.it.

Immagine di repertorio

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017