Home » QdS Tv » VIDEO | I boschi divorati dalle fiamme, migliaia di ettari in fumo: è emergenza nella Patagònia argentina

VIDEO | I boschi divorati dalle fiamme, migliaia di ettari in fumo: è emergenza nella Patagònia argentina

In una parte del mondo si soffre per il gelo e per gli effetti devastanti del maltempo, nell’altra per le conseguenze del caldo estremo. Nella Patagònia argentina è emergenza per gli incendi boschivi che, alimentati dalle alte temperature e dai vendi, hanno già devastato vaste aree di foresta.

Nella zona montuosa della Ruta 71, nella provincia di Chubut, si contano almeno 45mila ettari di foresta andati in fumo da metà gennaio. Un’area grande come una metropoli, quasi quanto la città di San Francisco.

Il Governo argentino ha dichiarato lo stato d’emergenza in Patagònia. Nel frattempo, centinaia di vigili del fuoco continuano a operare per evitare che le fiamme raggiungano le zone popolate. Scenari simili a quelli che in Sicilia abbiamo visto tante volte, anche se in questo momento l’Isola – che vive la sua stagione invernale – attraversa un momento drammatico non per il caldo ma per gli effetti del recente passaggio del ciclone Harry e per la successiva frana che ha devastato Niscemi (CL).

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it