Enna, accordo Kore-ospedale-ASP: via a Policlinico diffuso

Enna, accordo Kore-ospedale-ASP: via a Policlinico diffuso

epmedia

Enna, accordo Kore-ospedale-ASP: via a Policlinico diffuso

Redazione  |
venerdì 31 Marzo 2023

Il commissario straordinario dell'Asp di Enna, Francesco Iudica: "È un passo importante per il benessere delle popolazioni di una vasta area della Sicilia"

La cerimonia svoltasi presso la sala del Consiglio dei garanti dell’ateneo alla presenza della preside Roberta Malaguarnera e del coordinatore del corso Paolo Scollo sancisce un importante accordo tra l’ospedale Umberto I di Enna e l’università Kore, all’interno della quale, nella facoltà di Medicina e chirurgia, avverrà la clinicizzazione di alcuni reparti e servizi del nosocomio. L’accordo tra i due enti segue l’intesa sottoscritta originariamente con l’allora assessore della Salute Ruggero Razza, attuata adesso con l’autorizzazione dell’assessore in carica Giovanna Volo.

A sottoscriverlo sono stati il presidente della Kore, Cataldo Salerno, e il commissario straordinario dell’Asp di Enna, Francesco Iudica, alla presenza del direttore generale della Kore Salvatore Berrittella, il direttore sanitario dell’Umberto I Emanuele Cassarà e il direttore amministrativo dell’Asp di Enna, Sabrina Cilia.

Una sinergia costruttiva

    “Oggi si avvera un’utopia – afferma Iudica – impensabile fino a qualche anno fa, con l’intero sistema di tutela della salute che ci guadagna. È un passo importante per il benessere delle popolazioni di una vasta area della Sicilia che si è dimostrata capace di mettere insieme le competenze ospedaliere e quelle universitarie in una sinergia costruttiva e che guarda al futuro».
    “Quello che compiamo oggi è il primo passo concreto – sottolinea Salerno – di quello che è stato definito “policlinico diffuso” della Sicilia centrale, che naturalmente parte da Enna quale sede della Kore e della quarta facoltà di Medicina dell’isola, anche se continuiamo a guardare a tutta la Sicilia centrale e alle enormi potenzialità che essa può esprimere con il concorso di tutti coloro che intendono costruire e progredire”.

Medici reclutati dall’ateneo

La clinicizzazione consente alle unità operative ospedaliere di divenire anche strutture di ricerca scientifica dell’ateneo e si realizza con l’affidamento della relativa direzione a professori universitari della Kore.
    A dirigere Endocrinologia, Geriatria, Ortopedia, Terapia intensiva coronarica di Cardiologia, e poi dopo l’estate Dermatologia e Psichiatria, saranno medici, in alcuni casi anche molto giovani, che l’ateneo ennese ha reclutato nell’ambito della dotazione di docenza della quarta facoltà di Medicina della Sicilia, istituita tre anni fa. I reparti dell’Umberto I di Enna si affiancano al reparto di Ginecologia e Ostetricia del Cannizzaro di Catania, che è stata la prima unità clinicizzata dall’università Kore.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017