Enna, dieci obiettivi per il futuro, da qui riparte il territorio - QdS

Enna, dieci obiettivi per il futuro, da qui riparte il territorio

Elisa Saccullo

Enna, dieci obiettivi per il futuro, da qui riparte il territorio

martedì 21 Dicembre 2021

Il Forum Enna 2030 ha individuato le tematiche su cui lavorare per sfruttare pienamente le risorse messe a disposizione del centro della Sicilia dal Piano nazionale di ripresa e resilienza

ENNA – Dieci punti da cui ripartire per fare del capoluogo e della provincia ennese un punto di riferimento non soltanto per la Sicilia ma anche per tutto il Mezzogiorno. L’assemblea generale del Forum Enna 2030, ha approvato il documento politico-programmatico che ha l’obiettivo di sfruttare appieno le potenzialità offerte dal Pnrr.

Le questioni su cui puntare maggiormente sono: area geografica, dimensione territoriale del Forum; digitalizzazione della Pubblica amministrazione; rete di collegamento e viabilità; protezione del territorio, filiere in agricoltura; servizio idrico e settore rifiuti; infrastrutturazione sportiva; turismo, cultura e patrimonio naturalistico; zone fiscalità di vantaggio e zone interne; infrastrutturazione assistenza sanitaria; poli industriali tessili plastici; università, formazione.

Una delle ultime riunioni del Forum Enna 2030 ha visto tra i protagonisti deputato Andrea Giarrizzo, vice presidente della Commissione attività produttive a Montecitorio, che ha fatto pervenire proposte in tema di smart working, south working, infrastrutture e autoimprenditorialità. Prezioso anche il contributo del senatore Fabrizio Trentacoste, componente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama. “Il Forum – hanno affermato i due, entrambi in quota M5s – è una realtà in cui crediamo molto e a cui daremo il nostro massimo supporto”.

“Ci impegniamo – ha aggiunto Giarrizzo – a fornire la documentazione tecnica e legislativa utile per le attività del Forum. A tal proposito, ho già creato un ponte con i miei uffici a Roma. Ho voluto instaurare questo canale diretto perché ritengo sia fondamentale la ripresa e il rilancio del nostro territorio”.

Il Forum Enna 2030 ha l’obiettivo di fungere da organo consultivo di concertazione e promozione, impegnandosi sui temi di uno sviluppo sostenibile per l’intero territorio della provincia e dei comuni che si trovano nelle aree interne della Sicilia. Sede di discussione e di confronto tra attori sociali, economici e istituzionali, il Forum si pone in prima linea nella programmazione, attuazione e monitoraggio di tutti gli interventi di sviluppo, previsti dalle norme comunitarie e dalla legislazione nazionale e della Regione siciliana (emanate o da emanare). In più, rappresenta un luogo di confronto pubblico di tutte le istituzioni a esso aderenti sui principi e sui temi dello sviluppo locale.

Come sottolineato, le zone interne della Sicilia sono costrette a fare i conti con un continuo impoverimento della popolazione e un progressivo invecchiamento dei residenti, dovuto all’incessante emigrazione di migliaia di giovani e lavoratori che, non trovando sbocchi sul proprio territorio, si spostano altrove in cerca di occupazione. Il Forum ha proposto la creazione di organismi semplici, caratterizzati da maggiore dinamicità e operatività, organizzati in maniera orizzontale, cui partecipino tutti gli attori necessari e indispensabili a creare un progetto di sviluppo per questi territori, gli Enti locali, le organizzazioni datoriali, i sindacati, le forze sociali, l’Università, gli Ordini professionali e la società, rappresentata dalla molteplici associazioni che a vario titolo sono impegnate storicamente sul territorio.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017