Un potenziamento dei servizi per quei cittadini che necessitano di ricevere il documento in tempi celeri. Annunciato anche un incremento degli orari di apertura al pubblico
ENNA – Un potenziamento dei servizi per fornire ai cittadini una risposta sempre più rapida ed efficiente. A partire dallo scorso mese, come reso noto dalla Questura ennese, il sistema di prenotazione on-line dell’Agenda passaporti è stato implementato con una nuova procedura per chi dimostra di avere esigenza di ottenere il passaporto in tempi celeri.
Come evidenziato sul sito della Polizia di Stato, “il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo documento”.
“Il passaporto elettronico è costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, dotato di un microchip inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Alla pagina 2 del libretto è presente la firma digitalizzata del titolare”.
La firma è però esclusa per alcune categorie e in particolare: minori di 12 anni; analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà); coloro che presentano un’impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l’apposizione della firma. In tali casi, al posto della firma comparirà la dicitura “esente” scritta anche in lingua inglese e francese. Anche i minori per viaggiare devono essere provvisti di passaporto individuale e non è più possibile richiedere l’iscrizione del figlio minore sul passaporto di un genitore.
Di recente da più parti sono state denunciate lungaggini per l’emissione di tali documenti e anche per questo a livello nazionale e locale la Polizia ha annunciato provvedimenti. “Coloro che devono partire nell’arco dei trenta giorni successivi – hanno spiegato dalla Questura ennese – per documentati motivi di salute, studio, viaggio e lavoro, se non riescono a trovare posto nell’agenda ordinaria potranno accedere all’agenda prioritaria e prenotarsi riuscendo a ottenere il titolo di viaggio in tempi celeri. Accedere all’agenda prioritaria è semplicissimo poiché è il sistema stesso, tramite un apposito banner, a guidare l’utente nella procedura”.
Inoltre, al fine di migliorare ulteriormente il servizio offerto all’utenza la Questura di Enna ha ampliato i giorni di apertura al pubblico dell’Ufficio passaporti, che sarà disponibile all’utenza per cinque giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9 alle ore 13, garantendo anche due aperture pomeridiane nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15 alle ore 17.
“In relazione al suddetto servizio – hanno concluso dalla Questura – anche i Commissariati distaccati di Polizia di Stato della provincia hanno ampliato i giorni di apertura al pubblico. Gli Uffici saranno aperti per cinque giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9 alle ore 13, garantendo anche un’apertura pomeridiana”.