Erice, il teatro Gebel Hamed va verso la riqualificazione - QdS

Erice, il teatro Gebel Hamed va verso la riqualificazione

Pietro Vultaggio

Erice, il teatro Gebel Hamed va verso la riqualificazione

martedì 02 Febbraio 2021

Un intervento da parte della Regione siciliana, sul tavolo 226mila euro per un’innovazione a tutto tondo. Tanti altri gli interventi in programma per il 2021: dal centro storico al lungo mare San Giuliano

ERICE (TP) – Il Teatro Gebel Hamed di Erice avrà nuova vita. Infatti, è stato assegnato un finanziamento da parte della Regione Siciliana al fine di ristrutturare, riqualificare ed innovare la struttura sotto l’aspetto tecnologico.

Il teatro, unico nel suo genere perché impiantato in un immobile di importanza storica, è stato usato per i provini del film “In guerra per amore” di Pif nel 2017, girato interamente ad Erice. Dal 2018 in poi, il Gebel Hamed ha avuto un lento declino, dovuto al deterioramento di alcune stanze interne. Adesso, la notifica di assegnazione dell’aiuto economico fa ben sperare per un ritorno di utilità pubblica. Già la scorsa estate, nel mese di agosto, la Regione Siciliana e, nello specifico, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha riconosciuto ufficialmente il finanziamento per un importo complessivo di 226.551,61 euro (di cui 100.000,00 euro per l’esercizio finanziario 2020 ed 126.551,61 euro per l’esercizio finanziario 2021), come conseguente risposta ad un progetto presentato dall’amministrazione comunale di Erice.

Entrando nel vivo del piano lavorativo, gli interventi sono finalizzati a sopperire alle principali carenze della struttura nella zona dei camerini e dei bagni, in cui è previsto un intervento di manutenzione straordinaria, nello spazio foyer/buvette (zona ristoro per gli spettatori e gli artisti), nell’impianto di climatizzazione che verrà sostituito ed alla correzione acustica mediante la sostituzione del controsoffitto. “Questo finanziamento si incardina in un più ampio piano programmatico che questa Amministrazione e le precedenti, col prezioso lavoro degli uffici, stanno portando avanti – commentano la sindaca, Daniela Toscano, ed il vicesindaco Gianni Mauro -. Le somme saranno utilizzate per rendere il nostro teatro uno spazio culturale all’avanguardia ed al passo coi tempi, anche in chiave di efficienza e risparmio energetico, oltre che per alcuni importanti interventi di manutenzione di cui la struttura necessita”.

Qual è il piano più ampio di questa Giunta a firma Daniela Toscano? Il turismo sentieristico, con la ricostruzione di alcuni passaggi tra le mura elimo-puniche e le antiche rovine del cimitero ebraico del 1400; la digitalizzazione dei servizi comunali, consentendo di generare, elaborare e condividere informazioni e processi, fornendo servizi che in precedenza erano svolti dal personale. Risultato? risparmiare tempo, evitare fastidiose code, spostamenti e contatti fisici.

Ma non finisce qua, “Daremo ossigeno all’economia del territorio – prosegue la sindaca -, in un momento particolare come questo, con l’apertura di diversi cantieri che daranno un volto nuovo alla nostra città. A cominciare dalla manutenzione straordinaria delle nostre strade con il terzo step del ‘piano strade’. Partiremo dalla manutenzione straordinaria della centralissima via Cesarò a Casa Santa per proseguire attraverso la Piazza Mauro Rostagno, dove sono previsti interventi di riqualificazione. Lavori di manutenzione straordinaria delle strade proseguiranno anche nelle frazioni di Ballata e Pizzolungo, dove interverremo nella Piazza Lavinia e sull’area della Stele di Anchise. Per quanto riguarda invece il centro storico di Erice, abbiamo previsto interventi alle fognature ed al Giardino del Balio. Non meno importanti – conclude – gli interventi che contiamo di realizzare sul litorale di San Giuliano, dove eseguiremo importanti interventi di riqualificazione, con il completamento della rotatoria in via Lido di Venere in cui verrà collocata anche una fontana”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017