Aeroporto Catania, disagi e ritardi per cenere e attività Etna - QdS

Aeroporto di Catania, Etna in azione e cenere in città: possibili disagi e ritardi

webms

Aeroporto di Catania, Etna in azione e cenere in città: possibili disagi e ritardi

webms |
mercoledì 01 Giugno 2022 - 21:50

Emissioni di cenere ed Etna in azione: l'aeroporto Fontanarossa di Catania avverte i passeggeri che saranno possibili ritardi nelle prossime ore.

Si prevedono ritardi per i passeggeri all’aeroporto Fontanarossa di Catania nelle prossime ore, principalmente a causa dell’intensa attività vulcanica e dalle emissioni di cenere dell’Etna.

Etna, cenere e attività vulcanica: disagi all’aeroporto di Catania

“Causa intensa attività vulcanica, il programma dei voli subirà sensibili ritardi, con limitazioni operative adottate sino a domani mattina”. Questo è il messaggio lanciato intorno alle 21.30 dell’1 giugno sui social network dell’Aeroporto Fontanarossa.

La causa dei possibili ritardi, che potrebbero proseguire fino a domani mattina, è – come spesso capita – l’Etna. Si spera soltanto che la cenere e l’attività vulcanica della “montagna” non rovini le vacanze previste per il ponte del 2 giugno (Festa della Repubblica).

Di seguito l’ultimo comunicato Ingv sull’attività vulcanica dell’Etna, con aggiornamento alle 19.05 dell’1 giugno. “L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo, comunica dalle ore 17.00 GMT è iniziata una emissione di cenere continua dal Cratere di SE, formando un plume di cenere vulcanica che interessa il settore SSE del vulcano”.

“Inoltre da un sopralluogo effettuato nel pomeriggio da personale INGV continua l’attività effusiva prodotta dal Cratere di SE, i fronti lavici più avanzati si attestano a circa 2100 m. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico, pur mostrando un leggero decremento a partire dalle 16:00 GMT, si mantiene attualmente nell’intervallo dei valori alti, con una tendenza a un ulteriore decremento. La sorgente del tremore vulcanico risulta ubicata al di sotto del Cratere di SE ad una quota di ca 3000 m s.l.m.. L’attività infrasonica è bassa. Per quanto concerne le deformazioni del suolo le stazioni delle reti GNSS e tilt non evidenziano variazioni significative”.

L’aeroporto continuerà ad aggiornare gli utenti sulla situazione nelle prossime ore.

Aggiornamento 2 giugno, ore 11

Al momento, secondo il sito dello scalo, soltanto un aereo, quello della Wizz Air proveniente da Roma, e’ stato dirottato a Palermo.

I ritardi sono dovuti alla limitazione di decolli e atterraggi, che cambiano al variare dell’emissione di cenere vulcanica, per la chiusura di uno spazio aereo dopo il bollettino per il volo (Vona) di colore rosso, il massimo livello di allerta, emesso ieri dall’Ingv.

Sull’Etna, secondo quanto emerge da rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, continua intanto l’attività effusiva prodotta dal cratere di Sud-Est, con i fronti lavici più avanzati che si attestano a circa 2.100 metri. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico, pur mostrando un leggero decremento, si mantiene attualmente nell’intervallo dei valori alti.

Aggiornamento 2 giugno, ore 18

Nel pomeriggio l’aeroporto di Catania, attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale, ha informato i viaggiatori della fine delle limitazioni a causa della cessazione dell’attività vulcanica.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001