Ex province Sicilia, dialogo FI-PD. Pellegrino: "Serve legge" - QdS

Ex Province in Sicilia, al via dialogo FI-PD. Pellegrino: “Tempi maturi per legge bipartizan”

web-sr

Ex Province in Sicilia, al via dialogo FI-PD. Pellegrino: “Tempi maturi per legge bipartizan”

Redazione  |
giovedì 24 Novembre 2022 - 11:08

Forza Italia all'Ars accoglie con positività all'apertura del Partito Democratico siciliano al ripristino delle ex Province: "Avviare al più presto il percorso parlamentare".

Si discute, all’interno della maggioranza siciliana, della possibile riforma incentrata sul ripristino delle ex Province dell’Isola. La cancellazione dei vecchi Enti è avvenuta sotto la legislatura Crocetta con l’intento di portare nelle casse della Regione Siciliana un notevole risparmio.

Tuttavia, la realtà dei fatti non è stata corrisposta dalle aspettative, con Città Metropolitane e Liberi Consorzi che attraversano ormai da anni una grave crisi finanziaria.

Pellegrino: “Bene dichiarazioni di Fabio Venezia”

Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’Ars, è tornato sull’argomento plaudendo all’apertura da parte delle altre forze politiche: “Fa piacere che anche il Pd con le chiare dichiarazioni dell’onorevole Fabio Venezia sia determinato alla reintroduzione delle Province in Sicilia. Ora ci sono tutti i margini per approvare una legge bipartisan, avviando al più presto il percorso parlamentare”.

“I tempi sono maturi perché finalmente si torni all’elezione diretta del presidente della Provincia, mettendo fine ad un lungo periodo di guasti determinati dalla scellerata ‘riforma’ del Governo Crocetta”, ha aggiunto”.

“Governo Schifani presenterà proposta”

Sarà uno strumento che darà più forza al Parlamento, con una voce unica dinanzi alle eventuali riserve che potrebbero essere espresse da chi non vuole il ritorno delle Province”.

“Ne ho già parlato con il presidente Schifani – prosegue Pellegrino – che mi ha confermato che il Governo al più presto presenterà la proposta, dopo le interlocuzioni che lo stesso presidente avrà col ministro Calderoli”.

“Ora dobbiamo essere bravi a saper sfruttare questo momento politico, con la fortunata convergenza fra la chiara posizione del presidente Schifani, che ha indicato nel ripristino delle Province e dell’elezione diretta una priorità del Governo, e il Pd che per bocca dell’on. Venezia si è già detto favorevole”, ha concluso Pellegrino.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001