Una nuova gara per la realizzazione della tratta ferroviaria in Sicilia. Il valore è di 654 milioni di euro, finanziati anche grazie ai fondi del Pnrr.
Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Fs Italiane, ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (Guue) la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori della tratta Nuova Enna-Dittaino.
Si tratta di un passo fondamentale per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Palermo–Catania.
La gara ha un valore di 654 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr, e si aggiunge a quella per la tratta Dittaino-Catenanuova.
Infrastrutture, gara per tratta Nuova Enna-Dittaino: dettagli
Il bando è stato ripubblicato dopo i dovuti adeguamenti dei quadri economici, che ora tengono in considerazione anche l’aumento del costo delle materie prime e i problemi a esso correlati.
I lavori interesseranno il territorio fra Nuova Enna e Dittaino. Si realizzeranno tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri. In più, si prevede la realizzazione di un viadotto lungo un chilometro. Infine, gli operai procederanno alla costruzione della nuova stazione di Enna Nuova e al rinnovamento di quella di Dittaino.
Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo – Catania sarà possibile andare dal capoluogo regionale a quello etneo in meno di due ore. Un grande passo avanti per le infrastrutture isolane, che dovrebbe comportare miglioramenti in termini di puntualità e servizi nel giro di poco tempo.
Immagine di repertorio