Home » Eventi » FOTO E VIDEO | Sant’Agata, l’emozionante Salita dei Cappuccini: Catania in festa

FOTO E VIDEO | Sant’Agata, l’emozionante Salita dei Cappuccini: Catania in festa

Redazione
Redazione

Continua a Catania la festa di Sant’Agata 2025: è il momento di assistere alla suggestiva Salita dei Cappuccini, uno degli eventi più attesi dai devoti e del giro esterno del 4 febbraio.

Festa di Sant’Agata in diretta, la Salita dei Cappuccini del 2025

17.25 – Partita la Salita dei Cappuccini

16.55 – “Mi rivolgo a voi cari genitori, è la cura della famiglia e dell’educazione dei figli. Molti bambini sono lasciati a se stessi, forse per poca responsabilità di padri e madri. Il futuro della città di Catania passa dai giovani. Vogliate bene a Catania. Organizzare la speranza. Guardare nella stessa direzione di S. Agata, guardare avanti. Questo popolo che cammina con Agata. Noi siamo un popolo. Si è popolo se si recupera la fiducia reciproca, ognuno con la sua responsabilità. Prima di essere cittadini, siamo tutti fratelli e sorelle”, queste le parti principali dell’omelia recitata dall’Arcivescovo Mons.Luigi Renna durante la Salita dei Cappuccini.

Una curiosità storica

I catanesi DOC la chiamano “a ‘Cchianata de’ Cappuccini” ed è uno dei momenti più belli del giro esterno di Sant’Agata, che inizia dopo la Messa dell’Aurora e dura tutta la giornata e la notte del 4 febbraio. Come suggerisce lo stesso nome, la salita inizia in via Cappuccini – non lontano dalla centralissima piazza Stesicoro a Catania – e procede lungo Pietro Garofalo.

In passato la salita dei Cappuccini del 4 febbraio – uno dei momenti più belli e suggestivi del giro esterno – era fatta di corsa. Oggi, principalmente per questioni di sicurezza dopo alcuni tragici incidenti verificatisi nel corso della festa, invece, è fatta a passo d’uomo.

Segui la festa in diretta

Segui i momenti più belli della festa in diretta su QdS.it. Di seguito l’articolo con tutti i link e gli aggiornamenti foto e video.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI