"A tutto volume", a Ragusa torna il festival per gli amanti dei libri - QdS

“A tutto volume”, il festival per gli amanti dei libri e del turismo culturale a Ragusa

webms

“A tutto volume”, il festival per gli amanti dei libri e del turismo culturale a Ragusa

Sandy Sciuto  |
lunedì 06 Giugno 2022

Torna la "festa dei libri" a Ragusa. Due le missioni degli organizzatori: incentivare la lettura e sostenere il turismo culturale in Sicilia. Il programma e i partecipanti.

È tutto pronto a Ragusa per la tredicesima edizione di “A tutto volume”. Il festival letterario, promosso dalla Fondazione degli Archi, accenderà la città dal 9 giugno al 12 giugno 2022.

“C’è grande entusiasmo perché si torna a una sostanziale normalità nella fruizione dell’evento”, dice il direttore artistico Alessandro Di Salvo.

“Sarà un “A Tutto Volume” nuovamente accessibile a tutti, libero e gratuito come lo è stato per dieci edizioni. Un evento che torna ad essere quello che è sempre stato, una grande festa dei libri in piazza. Un clima che solo in parte ci è mancato nelle ultime due edizioni, con la penultima spostata in autunno e fortemente limitata dalla normativa anti-contagio e l’ultima addirittura con il coprifuoco delle ore 23. Adesso si torna al pieno spirito del festival con incontri fino a tarda notte, autori e lettori insieme, senza l’obbligo di mascherine e di prenotazione pur se questa possibilità sarà garantita”.

“A tutto volume”, il festival letterario a Ragusa

“A tutto volume” torna nella sua massima vivibilità. L’evento è libero e gratuito e i partecipanti possono prenotare il posto a sedere direttamente sul sito ufficiale. Come nella tradizione del Festival, gli incontri con gli scrittori avverranno in giro per la città di Ragusa, comprendendo Marina di Ragusa e Ragusa Ibla.

Un’occasione per ogni visitatore di poter vivere due esperienze in una: non solo la possibilità di conoscere libri e autori, ma anche di scoprire la città attraverso i suoi luoghi più suggestivi.

La “squadra” dei Libri in Festa

Squadra che vince non si cambia. Infatti, anche per quest’anno, il direttore Di Salvo è supportato da cinque direttori ospiti per “A Tutto Volume”: Massimo Cirri, Filippo La Porta, Antonio Pascale, Massimo Polidoro e Federico Taddia.

“Come sempre il festival darà l’opportunità ai tanti lettori e appassionati di incontrare da vicino i propri autori preferiti e scoprirne di nuovi. In più, è un’occasione per approfondire le più stringenti tematiche di politica, economia, storia e scienza, attraverso il parere di esperti del settore, e prendere parte attiva al dibattito confrontandosi con la grande pluralità di idee e opinioni che ha sempre contraddistinto l’evento”, afferma il Direttore Di Salvo.

Chi parteciperà al festival “A tutto volume”

Oltre ai nomi di Daria Bignardi, Paolo Calabresi, Luciano Canfora, Valeria Parrella, Sergio Rizzo, Fiorenza Sarzanini e Elena Stancanelli già annunciati, sui social del festival letterario, giorno dopo giorno, vengono resi noti tutti i protagonisti.

Il risultato è un calendario ricco di incontri e capace di soddisfare ogni gusto letterario, senza mai dimenticare l’approfondimento e l’importanza dell’arricchimento.

Saranno presenti, infatti, anche Filippo Ceccarelli, Marco Travaglio, Guia Soncini, Lirio Abbate, Oscar Farinetti, Guido Catalano, Silvia Truzzi e Ilaria Capua. E l’elenco è ancora lungo.

Libri per ragazzi: il nuovo focus

La novità di quest’anno è una maggiore attenzione ai libri per ragazzi.

A tal proposito, il direttore Di Salvo ha dichiarato: “Finalmente si è dato più spazio nel calendario ai libri per ragazzi. Un intero stabile del centro storico, il Centro Commerciale Culturale, sarà interamente dedicato a incontri, laboratori, esposizioni e aree attrezzate per i più piccoli e le loro famiglie”.

“Grazie ad ALIB (Associazione Librai Iblei) è stato fatto anche un lavoro di approfondimento sui testi insieme agli insegnanti e alle loro classi. Un festival che avvicina i giovani alla lettura e all’amore per i libri: è questa la cosa di cui, se riusciremo a portarla a termine, c’è da andare fieri!”.

La mission dell’evento letterario

A ciò si aggiungono alcuni momenti celebrativi che caratterizzeranno parte del programma, dal centenario della nascita di Pasolini a quello della morte di Giovanni Verga, passando dal trentesimo anniversario delle stragi di mafia in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino, fino al centesimo compleanno di Margherita Hack a cui il festival proprio il 12 giugno dedica una festa “sotto le stelle”.

Non un classico festival, insomma, ma una vera festa dei libri a Ragusa.

Il direttore Di Salvo non ha dubbi su quale sia la mission di questa edizione. “Direi che è quella di sempre, la stessa di tutte le edizioni. Da un lato si intende far conoscere le nostre eccellenze, architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche agli scrittori ospiti e ai tanti turisti che vengono per la prima volta a Ragusa, favorendo il turismo culturale e sostenendo l’economia locale anche attraverso una destagionalizzazione. Dall’altra intendiamo incrementare la lettura, sostenere le librerie locali e far avvicinare alla lettura i siciliani. Questo proprio nella regione in cui si legge di meno in Italia, come indicato dalle statistiche”.

Sandy Sciuto

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017