Ancora un episodio di violenza a Catania. A distanza di un anno dall’omicidio in corso Sicilia di Alessandro Indurre e del giovane Santo Re nei pressi di piazza Mancini Battaglia, entrambi – secondo le ricostruzioni degli inquirenti – assassinati da due parcheggiatori abusivi, anche nelle scorse ore si sono vissuti attimi di paura in centro città per gesti di violenza simili.
L’aggressione in viale Kennedy: vigile urbano preso a colpi di pietra in faccia
Secondo quanto appreso e confermato ai microfoni del QdS anche da Tommaso Vendemmia, segretario generale provinciale Siap, il sindacato italiano appartenenti polizia di Catania, nella serata di ieri un agente di polizia municipale in servizio sarebbe stato aggredito da un posteggiatore abusivo nella zona del Palaghiaccio di Catania, in viale Kennedy. Stando alle ricostruzioni degli inquirenti, l’uomo sarebbe stato colpito all’occhio con un sasso raccolto da terra dal parcheggiatore.
L’agente rischia di perdere l’occhio: fermato l’aggressore
La lite sarebbe scaturita dalla normale attività di controllo del vigile urbano: il presunto aggressore sarebbe andato in escandescenze, raccogliendo il masso d’importante dimensione da terra. Inutile il tentativo da parte dell’agente di convincere il parcheggiatore a riporre l’oggetto contundente in terra: quest’ultimo l’avrebbe colpito procurandogli una frattura allo zigomo e seri problemi all’orbita dell’occhio destro. Il parcheggiatore, in evidente stato di alterazione psicofisica, è stato fermato dai colleghi del povero vigile urbano giunti immediatamente sul posto e sottoposto a TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). La vittima si trova ricoverata, non in pericolo di vita: rischierebbe, però, di perdere la vista dall’occhio colpito.
AMTS: “Solidarietà ad agente ferito in viale Kennedy”
Con profonda preoccupazione e vicinanza, AMTS ha espresso la propria solidarietà all’agente della Polizia Locale rimasto gravemente ferito ieri pomeriggio nel corso di un intervento in viale Kennedy. “Episodi di violenza contro chi ogni giorno garantisce legalità e sicurezza sono inaccettabili. Auspichiamo una pronta guarigione e siamo certi che la giustizia farà il suo corso” le parole del presidente Salvatore Vittorio.
“Ennesimo episodio di violenza dopo quanto accaduto in via di San Giuliano”
“Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza nei confronti delle forze dell’ordine – dichiara Vendemmia al QdS –. Pensiamo ad esempio a quanto accaduto il 30 luglio in via di San Giuliano: in quel caso, durante un’attività di accertamento, il conducente di un’auto parcheggiata indebitamente in zona ha aggredito il dipendente AMTS che stava riponendo le ganasce ai veicoli e il vigile urbano occupato a redigere i verbali spedendoli entrambi in ospedale. Anche ieri, in viale Kennedy, un parcheggiatore abusivo ha aggredito un agente colpendolo con un masso e determinandone il ricovero in ospedale con zigomo rotto e rischi per la vista dell’occhio destro. Stando a quanto appreso, la lite è scaturita dal fatto che il vigile volesse sanzionarlo per esercizio abusivo di professione del posteggiatore. Sono fatti che purtroppo a Catania accadono sempre, il problema resta sempre quello di una sicurezza che qui non c’è. Bisogna dare modo alle forze dell’ordine di poterla garantire fornendogli mezzi e supporto adeguati: serve, inoltre, la certezza della pena perchè coloro che aggrediscono e commettono reati simili devono pagare”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it sui canali WhatsApp e Telegram

