Home » Energia » Energia, più di 28 milioni per i Comuni siciliani: via alle domande

Energia, più di 28 milioni per i Comuni siciliani: via alle domande

Energia, più di 28 milioni per i Comuni siciliani: via alle domande

I dettagli dell’avviso “Progetti di valore: investimenti per la crescita sostenibile dei Comuni siciliani”.

Sono 28,2 milioni di euro i fondi previsti per i progetti volti all’efficientamento energetico e la riqualificazione urbana nei Comuni della Sicilia: lo prevede l’avviso “Progetti di valore: investimenti per la crescita sostenibile dei Comuni siciliani”, pubblicato e annunciato dall’Assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, guidato da Francesco Colianni.

Si tratta di fondi provenienti dalle royalties incassate dalla Regione per la concessione di idrocarburi e reinvestiti per il territorio.

Fondi per l’efficientamento energetico, oltre 28 milioni per i Comuni in Sicilia

La misura prevede contributi a fondo perduto al 100% ed è divisa due parti:

  • Linea A (12,7 milioni di euro), per i Comuni ricadenti nelle aree interessate dalle concessioni di idrocarburi;
  • Linea B (15,4 milioni di euro), per altri Enti e amministrazioni locali.

I fondi potranno essere utilizzati per investimenti nei seguenti ambiti:

  • opere di manutenzione straordinaria e sostenibilità energetica;
  • rigenerazione dei centri urbani e delle periferie;
  • riqualificazione architettonica;
  • interventi per la sicurezza in edifici pubblici;
  • interventi di manutenzione straordinaria e opere di urbanizzazione primaria.

I Comuni beneficiari potranno candidare un solo progetto, che – se finanziato – riceverà un contributo tra 100mila e 1,5 milioni di euro. Ci sarà un limite di 24 mesi dalla concessione del contributo per realizzare gli investimenti previsti.

Colianni: “Gli interventi migliorano la vita dei cittadini e l’ambiente”

Parlando dei nuovi fondi destinati ai Comuni della Sicilia per l’efficientamento energetico, l’assessore Colianni ha commentato in una nota: “Con questo avviso lanciamo un’importante opportunità per i nostri Comuni e introduciamo un’importante novità, ovvero la possibilità di anticipare fino al 90% del valore dell’investimento per venire incontro alle difficoltà finanziarie che molti enti si trovano ad affrontare. Questi interventi miglioreranno la qualità della vita dei cittadini e contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale“.

“Invito tutti i Comuni siciliani a presentare progetti di qualità che possano fare la differenza nei loro territori. Le risorse ci sono, ora tocca alle amministrazioni locali dimostrare capacità progettuale. Desidero, infine, ringraziare il dipartimento Energia per il prezioso lavoro svolto nella predisposizione di questo avviso, che rappresenta uno strumento concreto ed efficace a supporto dei nostri territori”.

Come presentare domanda

Le domande per accedere alla misura dovranno pervenire alla piattaforma dedicata incentivienergia.regione.sicilia.it entro le ore 12 del 24 marzo 2026. L’avviso è disponibile sul portale istituzionale della Regione.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’AVVISO COMPLETO