Home » Women for Women, un fondo per le donne vittime di violenza che vogliono ricominciare

Women for Women, un fondo per le donne vittime di violenza che vogliono ricominciare

Women for Women, un fondo per le donne vittime di violenza che vogliono ricominciare
Women for Women, fondo filantropico per donne vittime di violenza

Tra le fondatrici dell’iniziativa anche la direttrice di QdS.it, Raffaella Tregua. Ecco a cosa serve il fondo e come aderire per cambiare la vita alle donne vittime di violenza.

Un aiuto dalle donne per le donne“: è questo Women for Women, un fondo filantropo nato per tutelare le vittime di violenza di genere – fisica, economica o psicologica – che intendono ricostruire la propria vita e la propria indipendenza trovando un lavoro e reinserendosi attivamente nella società.

Erano inizialmente 8 le fondatrici dell’iniziativa, tutte da contesti professionali differenti ma con l’unica missione di donare nuova vita a chi esce dall’orrore della violenza; in meno di tre anni, il numero è cresciuto a 15. Tra loro c’è anche Raffaella Tregua, direttrice di QdS.it e vicedirettore del Quotidiano di Sicilia. Assieme a lei, altre 14 professioniste: Simonetta Candela, Arianna Cardella, Monica Colombera, Dominga Cotarella, Anna Doro, Alma Foti, Vania Franceschelli, Carla Maria Giuliani, Erika Mandraffino, Alessia Manghetti, Laura Pietrobelli, Simonetta Schillaci, Silvia Tassarotti e Alessandra Tittarelli.

Cos’è il fondo Women for Women

Women for Women è stato istituito nel giugno 2022 come fondo filantropico, gestito dalla Fondazione Fondo Filantropico Italiano, per aiutare le vittime di violenza a trovare lavoro e a ricostruire la propria vita sociale, personale ed economica.

Women for Women contribuisce a diverse iniziative. Tra i progetti sostenuti figurano:

  • Spazio Donna – WeWorld: si tratta di luoghi d’accoglienza e aggregazione, dove le donne possono trovare un supporto specializzato e costruire nuove relazioni solide e positive dopo l’esperienza della violenza.
  • D.O.T.S – Fondazione Adecco (Donne, Orientamento, Training, Skills): un progetto per donne in situazioni di difficoltà.
  • Una borsa firmata lavoro – Associazione Thamaia: fornisce assistenza diretta alle donne vittime di violenza attraverso l’attivazione di borse-lavoro.

Come contribuire

Per aderire al fondo filantropico Women for Women, è possibile inviare una mail a wfw@fondofilantropicoitaliano.it.

“Grazie all’adesione di nuove Women sarà possibile sostenere interventi sempre più ambiziosi, con un impatto reale su un numero sempre maggiore di donne fra quelle che stanno affrontando situazioni di difficoltà”, è l’appello delle donne che hanno già aderito all’iniziativa.

I numeri della violenza

Perché aderire a Women for Women? Per avere un impatto reale nella società e contrastare il dilagante fenomeno della violenza sulle donne. Si tratta di un impegno necessario, soprattutto di fronte dei dati sempre più allarmanti. Eccone alcuni:

  • +26% di chiamate al numero unico di emergenza 1522 per casi di violenza e stalking;
  • 12 milioni, il numero di donne che dichiara di aver subìto violenza fisica, psicologica o entrambe;
  • 404 CAV (Centri Antiviolenza) in Italia, per lo più (52%) enti privati del Terzo Settore;
  • Il 35% delle donne che denunciano hanno subìto violenza economica, il 30% non ha un lavoro e il 59% non ha un reddito sicuro per ricostruirsi una vita lontana dal proprio aguzzino;
  • Violenza psicologica, fisica ed economica sono i tre tipi di reato ai danni delle donne più denunciati e rappresentano rispettivamente l’82,2%, il 56,5% e il 34,6% dei casi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI