Funerali di Berlusconi: diretta, come saranno e chi ci sarà - QdS

Funerali di Berlusconi, Monsignor Delpini: “Cosa dire di lui? È stato un uomo”

Funerali di Berlusconi, Monsignor Delpini: “Cosa dire di lui? È stato un uomo”

Redazione  |
mercoledì 14 Giugno 2023

Giornata di lutto nazionale per il funerale di Stato di Silvio Berlusconi: tutti gli aggiornamenti LIVE.

Si terranno oggi, mercoledì 14 giugno, i funerali di Silvio Berlusconi: il leader di Forza Italia – come gli altri ex premier – avrà un funerale di Stato, ma anche una giornata di lutto nazionale (circostanza eccezionale che si riserva a personalità di spicco del mondo sociale, imprenditoriale, politico e culturale).

Ecco tutti i dettagli sulla cerimonia e come seguire in diretta.

Funerali di Berlusconi, gli aggiornamenti in diretta

Ore 16.20: I famigliari e la compagna di Silvio Berlusconi, Marta Fascina, hanno accompagnato il feretro del Cavaliere sul sagrato, in piazza Duomo. Le più alte cariche dello Stato -compreso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre al premier Giorgia Meloni e ai due presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa- li hanno raggiunti per dare loro le condoglianze. I figli e la compagna hanno ora raggiunto la bara accarezzandola mentre viene caricata sul carro funebre.

Ore 16.05: Dopo l’omelia a fine cerimonia suonano le note del silenzio nel Duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Poi tutti in piedi per tributare un ultimo, lungo applauso, al Cavaliere all’interno della Chiesa e in piazza. Il feretro si avvia verso l’uscita del Duomo.

Ore 15.45: “Quando un uomo è un uomo d’affari, allora cerca di fare affari. Ha quindi clienti e concorrenti. Ha momenti di successo e momenti di insuccesso. Si arrischia in imprese spericolate. Guarda ai numeri a forse dimentica i criteri. Deve fare affari. Non può fidarsi troppo degli altri e sa che gli altri non si fidano troppo di lui. È un uomo d’affari e deve fare affari”. Lo sottolinea monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, in uno dei passaggi dell’omelia funebre per Silvio Berlusconi.

“Quando un uomo è un uomo politico, allora cerca di vincere. Ha sostenitori e oppositori. C’è chi lo esalta e chi non può sopportarlo. Un uomo politico è sempre un uomo di parte. Quando un uomo è un personaggio, allora è sempre in scena. Ha ammiratori e detrattori. Ha chi lo applaude e chi lo detesta. Silvio Berlusconi – sottolinea Delpini – è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà”. “Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio“.

Ore 15.10: Inizia la cerimonia, momento di silenzio per ricordare Silvio Berlusconi.

Ore 15: Inizia la cerimonia funebre, il feretro entra al Duomo accolto dagli applausi dei presenti dentro e fuori il luogo religioso.

Ore 14.55: Il feretro è sul punto di arrivare in piazza Duomo.

Ore 14.50: “Una grande festa che sia morto. Potevamo seppellirlo in piazzale Loreto”: contestatrice in piazza Duomo, immediatamente aggredita dai sostenitori del leader di Forza Italia.

Ore 14.45: La premier Giorgia Meloni ha fatto il suo ingresso al Duomo di Milano. Applausi in piazza anche per il presidente Mattarella.

Ore 14.35: Il presidente del Senato Ignazio La Russa e la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra sono arrivati in Duomo per prendere parte ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Presenti anche il primo ministro albanese Edi Rama e il primo ministro ungherese Viktor Orbàn.

Ore 14.30: Il feretro è partito da Arcore e raggiungerà a breve il Duomo dopo aver attraversato le strade di Milano.

Ore 14: È stato riaperto poco dopo le 13.30, l’ingresso del Duomo di Milano. È così cominciato l’afflusso di personalità politiche, dello spettacolo e dell’economia che parteciperanno ai funerali di Silvio Berlusconi all’interno della cattedrale.

Ore 13.55: Umberto Bossi, accompagnato dal figlio Renzo, è appena arrivato in Duomo a Milano per prendere parte ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi.

Ore 12.39: L’ex presidente del Consiglio verrà cremato e le sue ceneri verranno riposte all’interno del mausoleo che lo stesso Berlusconi ha fatto realizzare a Villa San Martino, ad Arcore.

Ore 12.20: “Lo saluterò da lontano, c’è un sacco di gente che ci va. Lasciamo stare, è una cosa intima”. Lo ha detto Pier Luigi Bersani a proposito dei funerali di Silvio Berlusconi.

Ore 11.32: Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, parteciperà alla cerimonia funebre. Nel frattempo proseguono – in piazza Duomo a Milano – gli ultimi preparativi per il funerale.

Ore 11.30: Deposta corona di garofani rossi dai “Socialisti del Nuovo Psi” sul sagrato del Duomo di Milano, in occasione dei funerali di Silvio Berlusconi.

Ore 10.55: Ai funerali di Silvio Berlusconi al Duomo a Milano ci sarà, in rappresentanza degli Stati Uniti, l’incaricato d’affari ad interim dell’ambasciata a Roma, Robert Waller. Con lui anche gli ambasciatori di Francia (Christian Masset), di Germania (Viktor Elbling), e del Regno Unito (Ed Llewellyn), oltre a molti altri rappresentanti diplomatici accreditati in Italia.

Ore 10.20: “Non andrò ai funerali (di Berlusconi) perché io in questo momento sono una normale cittadina. Se avessi un minimo ruolo, se io fossi ancora in Parlamento ci sarei andata”. Queste le parole di Rosy Bindi ad “Agorà” su Rai Tre.

Ore 9.50: “Oggi è una giornata dedicata interamente al Presidente Berlusconi. Saremo tutti con lui, e non sarà l’ultima volta perché siamo tutti chiamati a non disperdere i suoi insegnamenti, i suoi principi, i valori in cui ha creduto: la libertà, la tutela dei singoli cittadini, una giustizia più giusta”. Così a Agorà, su Rai Tre, il senatore di Forza Italia e vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto.

Quanto alle polemiche sul lutto nazionale, Sisto ha concluso: “Al più grande statista degli ultimi 30 anni è stato doverosamente dato il rilievo che merita. Ho letto le parole velenose di alcuni esponenti, come Rosy Bindi e Emma Bonino, astiosità mai sopite. Tacere sarebbe stato meglio”.

Ore 8.30: Sul “Corriere della Sera” di oggi trova posto il necrologio di Matteo Salvini e Francesca Verdini per Silvio Berlusconi. “Con lui se ne va un pezzo di storia, se ne va un amico insostituibile – l’abbraccio più sentito ai suoi amati figli Marina, Pier Silvio, Luigi Barbara e Eleonora – Ai suoi adorati nipoti, alla splendida Marta e a tutta la comunità di Forza Italia”, è il messaggio del leader della Lega e della compagna.

Ore 8: Nella giornata dell’ultimo saluto a Berlusconi, i principali quotidiani hanno reso omaggio al leader azzurro, così come la Mediaset.

Funerali di Berlusconi: dove e a che ora saranno, chi ci sarà

La cerimonia funebre per l’ultimo saluto all’ex premier si svolgerà al Duomo di Milano a partire dalle ore 15 del 14 giugno. Si tratterà, come già specificato, di un funerale di Stato (clicca qui per scoprire cosa prevede).

Saranno presenti, tra gli altri, la premier Giorgia Meloni con i due vice Matteo Salvini e Antonio Tajani, tutti i ministri e i sottosegretari, il capo dello Stato Sergio Mattarella e alcuni esponenti dell’opposizione (sarà però assente il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte). Improbabile, invece, la presenza dell’ex premier Romano Prodi, vista la recente e improvvisa scomparsa della moglie Flavia Franzoni. Tra le autorità politiche internazionali ci saranno sicuramente il commissario Ue Paolo Gentiloni e il presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber. Probabile la presenza ai funerali di Berlusconi anche del premier ungherese Viktor Orbán. Si attende anche la presenza di numerosi rappresentanti di Mediaset, del presidente di Fifa Gianni Infantino, di quello del Milan Paolo Scaroni e di diversi rappresentanti del calcio italiano.

I funerali di Stato prevedono una cerimonia ufficiale molto particolare, con la presenza di almeno un rappresentante del Governo all’ingresso e all’uscita del feretro dal luogo di svolgimento della cerimonia. Si prevedono anche onori militari da parte di 6 carabinieri in alta uniforme e un’orazione commemorativa ufficiale.

Come seguire i funerali di Berlusconi

I funerali di Berlusconi si potranno seguire in diretta televisiva: Mediaset, infatti, metterà a disposizione il segnale per le principali emittenti italiane e straniere, con audio e senza commento.

I canali all news (Rai News24, SkyTg24 e, ovviamente, Tgcom24) con ogni probabilità seguiranno in diretta i funerali con edizioni speciali dedicate. Le piattaforme web dei canali televisivi permetteranno di seguire la cerimonia anche in streaming. Anche su QdS.it sarà possibile seguire gli aggiornamenti della giornata in diretta testuale.

Giornata di lutto nazionale

Il Governo ha deciso di proclamare nella giornata dei funerali di Silvio Berlusconi il lutto nazionale. Si tratta della prima volta per un ex premier mai stato presidente della Repubblica.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017