Garavaglia, no all'aumento di tasse, esteso il bonus vacanze - QdS

Garavaglia, no all’aumento di tasse, esteso il bonus vacanze

web-gl

Garavaglia, no all’aumento di tasse, esteso il bonus vacanze

web-gl |
venerdì 21 Maggio 2021

Il ministro del turismo spiega come ci sia la volontà di spendere per intero il bonus, perchè aiuta le famiglie con il reddito basso a poter comunque andare in vacanza.

“Nel decreto Sostegni bis c’è ancora una componente di sostegno per chi è in difficoltà oggettive, in particolare gli stagionali, ma la cosa più importante è la decontribuzione, cioè pensare allo sviluppo. Consentire alle aziende di non pagare i contributi agli operatori per i propri collaboratori che rientrano dalla Cassa integrazione è molto importante e dà la spinta ad esempio agli alberghi per ripartire subito con più forza”. Lo dice il ministro del turismo Massimo Garavaglia intervenendo a UnoMattina su Rai1.

E rispondendo a una domanda sulla riforma del fisco e sulle indicazioni di Salvini di andare in direzione della Flat Tax aggiunge: “In un periodo come questo di difficoltà l’unica cosa è non alzare le tasse, vanno ridotte. In quest’ottica la decontribuzione è fondamentale e aiuta a creare posti di lavoro. La Flat Tax per le partire Iva introdotta dal governo precedente ha aiutato ad aprire molte partite Iva, è semplice e si pagano meno tasse. Un’altra cosa, tra l’altro con un mio emendamento, è stata anche non far pagare i contributi alle partite Iva agli autonomi quest’anno, sono due miliardi e mezzo di tasse in meno… Questo è il messaggio da dare: lavorare, fatturare e pagare tasse in meno. Questo aiuta la ripresa”.

C’è un fondo di 50 milioni per le città d’arte anche nel decreto Sostegni bis ma fondamentale è tornare a fatturare e far tornare i turisti, in particolare quelli stranieri (americani inglesi). Lo dice il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a Unomattina su Rai1. “La grossa novità – spiega il ministro – è che abbiamo anticipato il Green Pass europeo con il lasciapassare italiano. Quindi possiamo dire ai cittadini di tutta Europa ma anche a inglesi, israeliani, americani che si può venire in vacanza da noi senza dover fare la quarantena. Le città d’arte si riempiono soprattutto di stranieri. L’anno scorso, non avendo stranieri, abbiamo perso 28 miliardi di euro che è una cifra pazzesca. Se solo ne recuperiamo la metà è un punto di pil”.

In merito al bonus vacanze, Garavaglia chiosa: “Anche sul bonus vacanze c’è una piccola grande novità. C’era anche l’anno scorso ma tante risorse non erano state utilizzate, ma noi non vogliamo che resti neanche un centesimo inutilizzato. Il bonus vacanze aiuta le famiglie con il reddito basso a poter andare comunque in vacanza. Prima era spendibile solo presso gli alberghi, ora abbiamo allargato e si può spendere anche nelle agenzie di viaggi, in modo più semplice. Non possiamo permetterci di avere risorse non spese, dopo averle stanziate”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017