Il Ministero della Difesa locale avrebbe deciso di sospendere tutti i voli di addestramento per gli SH-60 fino a data da destinarsi
Tragedia in Giappone. Secondo quanto emerso in queste ore, due elicotteri della Marina si sarebbero scontrati nel pieno di alcune esercitazioni nell’Oceano Pacifico, a sud di Tokyo. Degli otto membri a bordo, sette risultano essere momentaneamente dispersi, uno è invece già stato dichiarato morto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Giappone, scontro tra due elicotteri: la ricostruzione
Sono momenti di apprensione in Giappone dove, nelle prime ore di domenica 21 aprile, è emersa l’esistenza di un terribile incidente tra due elicotteri, con ogni probabilità accaduto nella serata di sabato. Appartenenti alla Marina giapponese, i due SH-60K della Forza di autodifesa marittima trasportavano a bordo quattro membri ciascuno.
Secondo le prime ricostruzioni dal luogo, i due elicotteri avrebbero fatto perdere le proprie tracce proprio nella serata di sabato. L’ultimo contatto con i due mezzi sarebbe stato registrato vicino l’isola di Torishima (a circa 600 km a sud di Tokyo), poi il vuoto. La causa dell’incidente non è ancora stata chiarita ma, secondo gli inquirenti, è molto probabile una collisione tra i due elicotteri prima di schiantarsi in acqua, nel cuore dell’Oceano Pacifico.
Scontro tra due elicotteri in Giappone: un morto e sette dispersi
Sono otto le persone che si trovavano a bordo dei due elicotteri della Marina e della Forza di autodifesa giapponese. Il bilancio momentaneo parla di sette dispersi e un morto. Il corpo di quest’ultimo è stato ritrovato in acqua dopo alcune ore di ricerca, mentre c’è grande preoccupazione per i dispersi.
La decisione del Ministero della Difesa
Secondo quanto appreso dal Giappone, il Ministero della Difesa locale avrebbe deciso di sospendere tutti i voli di addestramento per gli SH-60 fino a data da destinarsi.