Al margine del corso di formazione “Il calcio, dal professionismo al dilettantismo. Allenatori, addetti stampa e giornalisti: codice deontologico, diritto di cronaca e i limiti del regolamento media“, moderato dal Presidente dell’USSI di Catania Daniele Lo Porto, tra i relatori presenti c’era anche Alberto Gilardino, ex attaccante del Palermo ma soprattutto della Nazionale Italiana di calcio del 2006, che si è soffermato sul suo passato in maglia rosanero e parlando anche del momento del Catania di Mimmo Toscano.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Gilardino: “Ai playoff il Palermo può dire la sua, Dionisi è molto bravo”
“Palermo è stata la mia prima esperienza al sud. Dopo tante esperienze al centro-nord Italia e arrivi al sud ti poni tante domande. A Palermo e in Sicilia ho vissuto benissimo con la mia famiglia, ritornarci è veramente bello. Sono convinto che i rosanero siano una società seria e dirigenti preparati. Dionisi è molto bravo. Sono convinto che i playoff sono un campionato a parte e il Palermo sono sicuro che possa trovare gioie.”
Queste le parole di Alberto Gilardino che ricorda l’esperienza nel 2015-2016 in Serie A in rosanero con la salvezza ottenuta all’ultima giornata: “Ricordo più bello col Palermo? E’ stato un campionato difficile, abbiamo raggiunto la salvezza battendo il Verona e poi l’esperienza di vivere qui dove io insieme alla mia famiglia siamo stati veramente molto bene. Quando ho giocato qui in Sicilia c’è voglia e fame di calcio, trainante per le società che vogliono costruire qualcosa. Ci sono i presupposti che le società siciliane possano ritornare nel calcio che conta”
Catania senti Gilardino: “Società forte, ai playoff può dire la sua”
“Catania? Qui ho un amico come Vincenzo Grella con cui ho condiviso un’esperienza al Parma da giocatore. Ci conosciamo molto bene. Conosco anche il Direttore Faggiano e soprattutto c’è un allenatore che ha vinto tanto come Mimmo Toscano, lui conosce bene la categoria. I playoff poi sono un campionato a parte dove i valori si azzereranno. Questa squadra ha giocatori molto forti per la Serie C. Il mio augurio è quello di vedere il calcio siciliano nel calcio che conta.”
Così Gilardino analizzando il momento del Catania: “Io credo che la base societaria il Catania ci sia. Ha dirigenti di alto livello e competenti. Toscano è molto bravo. Ha il pubblico al suo fianco, domenica contro l’Avellino ci saranno quasi 20.000 spettatori. Sono cifre da altre categorie. L’auspicio da parte di tutti e che sia il Palermo che il Catania si possano togliere delle soddisfazioni”
